“Rapporti bilaterali Italia-Russia e future sfide di governo della Lega Nord” è il tema del convegno politico-economico in programma giovedì 18 a Imperia.

L’appuntamento è alle 10,30 nella sala multimediale della Camera di Commercio e delle Riviere in via Tommaso Schiva 29.

Saranno presenti Marat Pavlov, Console Generale della Federazione Russa a Genova, Anna Bulatova, Console del Consolato Generale della Federazione Russa a Genova, Denis Baykov, Padre della Chiesa ortodossa di Sanremo, Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Alessandro Piana, Capogruppo regionale della Lega Nord Liguria. Modera Massimiliano Traettino.

 

Il Capogruppo Piana, oltre a presentare alcuni progetti per lo sviluppo dei rapporti economici fra la Liguria e la Russia, illustrerà al pubblico la sua personale esperienza del viaggio avvenuto lo scorso autunno in Crimea.

 

“No alle sanzioni della UE contro la Russia – spiega Piana – che hanno creato grossi problemi anche alle nostre aziende sul territorio. Lo scorso ottobre la nostra delegazione è stata ricevuta dal Primo Ministro e da imprenditori locali, gettando così le basi per una collaborazione con i russi della Repubblica autonoma e rinsaldare i rapporti economici e di amicizia con le imprese del luogo.

Ho potuto constatare che gli imprenditori hanno un grande interesse verso la Liguria e i nostri prodotti. Inoltre, ho visto di persona che cittadini russi di Crimea, dopo il referendum popolare, appaiono felici, soddisfatti e pronti a cominciare gli scambi commerciali e turistici con l’Italia, in particolare la nostra regione alla quale si sentono legati anche per motivi storici.

Pertanto, non dobbiamo lasciarci sfuggire l’occasione di essere i primi partner economici e commerciali con i russi di Crimea e tutta la Russia.

Ringraziamo il Console Pavlov e la Console Bulatova per l’ottimo lavoro che stanno portando avanti a Genova e in Liguria con uno spirito di fattiva e concreta collaborazione”.