Ora che non c’è più lo possiamo svelare: il Comitato per la legalità di Diano Marina era stato appositamente creato da Andrea Guglieri per contare di più e praticamente questo Comitato era fondato da due sole persone, anzi, praticamente solo da lui.

Ce lo disse lui stesso, alcuni mesi fa, poche settimane dopo l’inizio delle pubblicazioni dell’edizione imperiese di Oggi Cronaca. Lo abbiamo contattato e con lui abbiamo fatto una lunga chiacchierata.

Malgrado l’età e malgrado avesse smesso di fare il politico e l’Amministratore da tempo, amava profondamente Diano Marina e la voleva sempre più bella e attraente. Voleva fare qualcosa per la collettività.

“Ogni tanto – ci disse – amo fare delle proposte per la nostra città, ma se fossi soltanto io farle probabilmente non mi starebbero a sentire e così mi sono inventato il Comitato per la legalità, un nome che utilizzo ogni qualvolta mando comunicati ai giornali, nella speranza che le mie proposte possano essere accolte.”

E’ sufficiente scorrere internet e i giornali online per capire quante missive e quante proposte ha fatto, alcune delle quali sono sicuramente servite alla collettività.

Che  amasse Diano Marina e volesse ancora fare qualcosa per la città lo conferma anche l’amico  Elio Novaro: “ Il Comitato – dice – era un modo per rimanere agganciato alla politica, che era la sua passione. L’ho visto pochi giorni prima del decesso e mi ha detto che non vedeva l’ora di riprendersi e di ritornare utile. La sua figura mancherà molto a Diano Marina”.