Venerdì 26 maggio 2017,  le classi 3^AR, 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketng e 3^AS e 4^AS Liceo di Scienze Applicate dell’istituto Marconi di Tortona si  sono recate presso il “Museo dei Campionissimi” a Novi Ligure, ospiti del Comune, per  assistere ad un Convegno sul tema dell’Energia Circolare.

L’incontro, tenutosi in occasione della 20° festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata da Acos, Gestione Acqua e Gestione Ambiente, è stato aperto dal sindaco della città di Novi Ligure, Rocchino Muliere, che con il suo benvenuto ha dato inizio ai lavori.   Sono intervenuti  diversi economisti, esperti nel settore, che hanno parlato con competenza di rifiuti e di riciclo, di come l’Economia Lineare appartenga al passato e  sia ormai superata; della necessità di ridurre imballaggi ed involucri per contenere l’enorme quantità di rifiuti che ogni anno viene “buttata” dai cittadini della zona del Novese, del Tortonese, dell’Acquese; delle discariche che offrono alla vista vere e proprie “ montagne” di rifiuti ingombranti …  Gli interventi dei rappresentanti delle varie  associazioni invitate ed i relativi relatori ( CONFSERVIZI, di Piemonte e Valle d’Aosta, il prof. A. Massarutto docente dell’Università di Udine, Il Presidente di LEGAMBIENTE di Piemonte e Valle d’Aosta,  Fabio Dovana, Tiziano Mazzoni Direttore Are Ambiente UTILITALIA di Roma, l’Assessore Alberto Valmaggia,, i sigg.: F. Barisone, Alberto Mallarino, Enzo Scalia, ed Ennio Negri) hanno parlato a lungo e trasmesso informazioni importanti, utili anche per un eventuale lavoro di tesi all’Esame di Stato.

Ha concluso la mattinata con un discorso di congedo il dr. Mauro D’Ascenzi, Vicepresidente di Utilitalia, Roma.

 

E’ stata un’esperienza istruttiva e formativa; noi  alunni siamo certi di  aver perfettamente capito il messaggio trasmesso, benché molti siano state i contenuti proposti e non sempre di facile ricezione. Ci impegniamo in una raccolta differenziata e responsabile fin da oggi, per preparare un mondo più pulito che non sarà tale solo per i nostri figli, ma che potremo goderci un po’ anche noi.

Camilla SCALZI – 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing