Per domenica mattina, 7 maggio, l’associazione “m’IMporta” organizza una giornata di pulizia delle spiagge libere che, dall’anno scorso, oltre ad Imperia si è estesa ad altri comuni adiacenti.

Nel 2017 l’evento avrà una risonanza ancora più ampia perché vedrà la pulizia delle spiagge libere replicarsi lo stesso giorno in sei diversi comuni, acquisendo così un valore molto più esteso e coprendo un territorio costiero che va da San Bartolomeo al Mare fino a Riva Ligure!

Si avrà una una continuità di azioni lungo la costa, che, oltre al gesto di pulizia del territorio, prevedono un coinvolgimento della popolazione verso un bene comune importantissimo. A queste azioni si aggiunge un banchetto di campagna di sensibilizzazione nello stesso giorno nel Comune di Vasia; si mostrerà materiale e video relativo all’inquinamento nei nostri mari, all’impatto sulla vita marina e all’importanza sia di aderire a iniziative di sensibilizzazione come queste sia di cambiare le nostre (brutte) abitudini autodistruttive e nocive al pianeta.

La pulizia spiagge ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un’attenzione verso la gravità della situazione rifiuti costieri e marini; infatti, raccogliendo, durante la pulizia, ogni tipo di rifiuto che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), il partecipante si rende conto di quanto un cambiamento di comportamento sia urgente e necessario.

Esistono ormai report scientifici allarmanti riguardo la plastica nei mari e l’impatto devastante che ha verso tutto l’ecosistema, ma non solo, anche sulla nostra salute. Consigliamo a tal proposito la lettura del libro “L’Oceano di Plastica” di Charles Moore – ne avremo una copia al banchetto delle iscrizioni il giorno della pulizia.

L’evento è un’azione Surfrider FoundationLet’s Clean Up Europe e gode del patrocinio di Zero Waste Italy come parte della Campagna di sensibilizzazione sulla Plastica negli Oceani.

Pulizia delle Spiagge 2017: 7 maggio alle ore 9.30am

Per maggiori informazioni contattare:

Comitato mIMporta: info@mimporta.it, Deborah 392 8911078

Comune di Diano Marina: Susanna Manuele ASD Informare 340 278 3223

Comune di San Bartolomeo al Mare: Monica Cavalleri ASD AD LAB 340 0880616

Comune di San Lorenzo: Davide Perrera Associazione Il Giardino di Magdala 333 354 4435

Comune di Santo Stefano: info@comune.santostefanoalmare.im.it Francesca Notari

Comune di Costarainera: Associazione Gli Amici dei Piani, Chiara Ughes 339 531 0130

Comune di Riva Ligure: Giorgia Scamaldo 320 183 7495 o Francesca Cometto