Le scelte editoriali sono legittime, per carità, e ogni Direttore è libero di pubblicare ciò che vuole e noi lo sappiamo bene; tuttavia, lasciatemelo dire, cosa si può pensare di un giornale che da tempo immemorabile è molto seguito dai tortonesi  e si pone come punto di riferimento per tanta gente come “il” giornale locale per eccellenza  e non pubblica nemmeno una riga sulla Festa Patronale di Santa Croce in programma in questo fine settimana?

Vero che non siamo più di fronte a “Patronali” come quelle di 30 anni fa, dove la città si mobilitava per festeggiare questa ricorrenza che era il momento più importante dell’anno e ora di momenti significativi, così come di manifestazioni, ce ne sono parecchie in 12 mesi, tuttavia la Festa Patronale rimane sempre una ricorrenza importante per Tortona e per tanti tortonesi.

Di manifestazioni per la festa patronale tra Domenica 14 e e Lunedì 15 maggio ce ne sono diverse : il Comune ne ha organizzate ben 12 in tre giorni che noi elencheremo tutte domani. Certo non sono tutte di eccelsa qualità, però non scrivere neanche una parola su questo avvenimento lascia perplessi.

Vero che quest’anno il Comune di Tortona non ha “scucito” neanche un centesimo per pubblicizzare la festa patronale di Santa Croce ma lo ha fatto per tante altre manifestazioni e gli editori locali, della Giunta-Bardone, sotto questo aspetto, non possono certo lamentarsi.

E allora perché non pubblicare nulla sulla Festa Patronale di Santa Croce? Difficile credere a una dimenticanza per chi fa questo mestiere da tanti anni……

La risposta potrebbe essere sempre la stessa, cioé che si tratta di scelte editoriali.

Anche Oggi Cronaca – per scelta editoriale – non pubblica gratuitamente nulla a chi fa pubblicità su altri giornali (e non da noi) e pretende visibilità gratis con un comunicato stampa che noi regolarmente cestiniamo;  tuttavia noi che ci riteniamo al servizio dell’informazione e dei cittadini, garantiamo sempre il diritto di cronaca a questi avvenimenti pubblicandoli sulla rubrica settimanale in uscita il venerdì sera.

Qui invece, siamo di fronte a qualcosa che ci ha colpito per chi dovrebbe fare dell’informazione il suo dogma, perché siamo in presenza della Festa Patronale, la festa della città dove un giornale viene letto e del luogo che il giornale stesso ha la pretesa di rappresentare.

Ecco perchè per noi, ignorare spudoratamente la Festa Patronale di Tortona senza scrivere nulla, è semplicemente inconcepibile.

Legittimo, per carità, ma inconcepibile.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca