Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, riflettori puntati sull’Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta da Oria Trifoglio, che vedrà la presenza del settimo corso della Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica con l’evento nazionale dal titolo “Approccio endoscopico alla patologia uterina”.

Alessandria, infatti, è una delle sedi riconosciute dalla scuola di Isteroscopia, anche grazie alla presenza del dr. Davide Dealberti, che insieme al dottor Massimo Luerti, direttore della Ginecologia dell’Istituto Clinica Città Studi di Milano, dirigono il corso. Una iniziativa programmata per diffondere e insegnare la chirurgia mini-invasiva al livello italiano, è prevista infatti la numerosa partecipazione di medici e chirurghi specialisti da tutta Italia sia come relatori che come discenti.

Il programma del corso è piuttosto inteso e prevede sessioni teoriche e pratiche, anche con collegamenti in diretta dalla sala operatoria, per esecuzioni procedurali guidate, come spiega lo stesso Dealberti: “L’isteroscopia è una tecnica chirurgica endoscopica mini-invasiva che consente ambulatorialmente o in day hospital attraverso la via vaginale di trattare patologie diffuse e invalidanti quali fibromi, polipi e setti all’interno dell’utero responsabili di infertilità, sanguinamenti uterini anomali e dolori pelvici. Durante il corso si passa dai grandi tagli agli accessi miniaturizzati effettuati proprio attraverso la chirurgia mini-invasiva, che hanno il grande vantaggio di permettere una rapida ripresa della paziente, oltre ad una migliore degenza e ovviamente una migliore ripresa della qualità della vita”.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito dell’Azienda a questo link