Tortona, terra di cultura, di arte e di grandi campioni. Qui tutti amano Coppi, Girardengo e Michele Scarponi il ciclista ucciso da un’auto mentre si allenava in bicicletta.

Con queste frasi e col suo marchio di Fabbrica, l’omino di carta che parla al cuore della gente, l’artista tortonese Fabrizio Falchetto ha deciso di abbellire il cartello d’ingresso alla città di Tortona in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia in programma venerdì.

“Venerdì – dice Fabrizio – arriva il giro d’Italia del centenario a Tortona, terra di Cultura, di Arte e di grandi Campioni ed è risaputo che tutti gli artisti amano i grandi ciclisti perché anche l’ultimo vale come il primo se ha dato tutto quello che poteva dare. Nel ricordare Coppi, Girardengo e Michele Scarponi – uno per tutti di questa generazione di grandi campioni che ora pedala le praterie del cielo, ho pensato di rendere omaggio ad un avvenimento che rimarrà nella storia di Tortona con lo scopo di salutare tutti e rendere un po’ più interessante e variopinto, almeno per un giorno, l’ingresso della città ricordando a tutti che la nostra è una terra  di Cultura e Arte.”