Rassegne musicali,  esposizioni d’arte, fiere della vita en plein-air ed ancora podismo, ricami, visite ad infernot e giardini storici e enogastronomia. Sono tanti i motivi per vivere il Monferrato nel primo fine settimana dell’edizione 2017 di Riso & Rose in Monferrato, kermesse coordinata e promossa dal Consorzio Mon.D.O. la quale proporrà una girandola di eventi in tutti i weekend del mese di maggio coinvolgendo il territorio compreso fra la Piana del Po e la Lomellina fino alle Colline Unesco fra Casale Monferrato, Asti ed Alessandria.

Il viaggio nel Monferrato da visitare parte da Casale Monferrato, la storica capitale di questa terra, dove sabato 6 maggio si apriranno i concerti di musica classica del Festival Echos: alle ore 17 l’ex convento di Santa Croce ospiterà l’omaggio al Compleanno del Museo Civico con Olaf John Laneri e l’Integrale delle 32 Sonate di Beethoven. Per l’occasione il Museo Civico sarà aperto con ingresso gratuito dalle 10,30 alle ore 13 e dalle 15 fino a inizio del concerto previsto alle ore 17. Dalle 16 alle 16.30 si terrà una breve presentazione dell’arazzo “La Circoncisione di Gesù” recentemente restaurato, un eccezionale manufatto tessile di fine Cinquecento proveniente dall’Oratorio del Gesù.

Alle ore 21 la Chiesa di San Domenico ospiterà il Duo Caens – Pluyaut. Domenica 7 maggio, alle ore 17, la Chiesa di Santa Caterina ospiterà la rassegna corale in memoria di Patrizia Barberis con l’Accademia Le Muse. Nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 maggio (dalle ore 21) il Salone Tartara ospiterà inoltre le esibizioni di “Let’s Rock”.
Non solo musica ma anche arte: presso il Castello del Monferrato sono visitabili fino all’11 giugno (sabato e domenica, 10-13 e 15-19) le esposizioni “Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati”,  “Irina Lis fra realtà e immaginario in Monferrato”, “Pionieri dell’etere: gli anni delle Radio e della Tv di Casale Monferrato” e (fino al 21 maggio) la mostra di Eligio Iuricich.

 

A Ponzano Monferrato, borgo ai piedi del Sacro Monte di Crea, va in scena “Ponzano in … Giardini Aperti” offrendo la possibilità di visite a maestosi e affascinanti giardini delle dimore storiche e castelli e a un antico infernot. Sabato 6 maggio (ore 16) presso Villa il Cedro si terrà “Last Blues–Luigi Tenco e Cesare Pavese”, viaggio nella poesia e nella musica con apericena mentre domenica 7 maggio (ore 9.30-18) il programma prevede visite guidate ai giardini delle dimore storiche: Villa Larbel di Salabue, Villa Il Cedro, Dimora al “Sagittario”, Castello Davico di Salabue, Infernot dell’azienda Alemat, la camminata di Nordic Walking (7 km, dalle ore 9.30) e il Pranzo delle Rose (tel. 366 2815499).

 

A Terruggia, borgo a pochi passi da Casale Monferrato, torna l’appuntamento con “Vivere in Campagna” nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio (ore 10-20). Il Parco di Villa Poggio ospita la storica fiera florovivaistica, enogastronomica e della vita all’aperto con tanti intrattenimenti. Sabato “Pranzo di Campagna” (ore 12) e spettacolo con Geronimo Stilton (17.30-18.45). Domenica conferenza sull’utilizzo della canapa (ore 11), partita di volley (ore 14) e spettacoli con Geronimo Stilton, conferenza “Mangiare sano con le erbe” (ore 15), mostra fotografica “Infernot” (ore 17.30, Teatro Le Muse) e biciclettata per bambini (ore 17.30). Angolo ludico con giochi e attività per tutta la manifestazione.
A Rosignano Monferrato, paese ricco di infernot sotterranei, determinanti per il riconoscimento Unesco,  domenica 7 maggio l’appuntamento è con l’evento “Ricami DiVini & Pietra da Cantoni” (ore 10-18). Il borgo diventa capitale internazionale del ricamo e per l’intera giornata vi saranno visite guidate agli infernot, laboratori (Saloni Morano) animazioni e il punto gastronomico attivo. Nel pomeriggio incontro (Teatro Ideal) “Geodiversità nel territorio della Pietra da Cantoni” e inaugurazione del punto  museale “Cave & Cavatori” (località Roveto).

Infernot aperti a visitabili, domenica 7 maggio, anche a Fubine Monferrato, paese dove si svolge la Sagra dell’Asparago (ore 10-18) con il mercatino, le visite gratuite al giardino pensile di Palazzo Bricherasio (10-18) ed appunto ai suggestivi infernot del centro storico e alla chiesa (14.30-17.30).

 

Per gli amanti del podismo, fra i borghi collinari di Treville, Ozzano Monferrato, Cella Monte, Sala Monferrato e Cereseto si svolge il Giro Podistico a tappe, Circuito di manifestazioni regionali di corsa su strada valide per il Campionato Provinciale FIDAL Alessandria 2017 (sabato 6 maggio, alle ore 17 partenza presso Monferrato Resort di Cereseto e domenica 7 maggio partenza dalle ore 9.15 presso il Comune di Treville).

 

 

Domenica 7 maggio vi sarà inoltre la possibilità di visite guidate alle Are Protette del Po Vercellese-Alessandrino, presso il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po.

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare: IAT (ufficio turistico), tel.0142 444330 o rivolgersi direttamente presso gli infopoint presenti in ogni paese oppure consultare il sito www.monferrato.org.
I visitatori, durante il soggiorno monferrino, potranno anche godere dei menù speciali (in collaborazione con Club di Papillon e l’ASL AL), tutti tradizionali e, allo stesso tempo, differenziati e salutari, proposti nei ristoranti aderenti all’iniziativa (www.monferrato.org).

Il tour fra gli eventi del fine settimana sarà accompagnato dal giovane volto della nuova Monferrina, la studentessa Beatrice Guarnero di Camino che porterà bellezza e allegria nei tanti eventi.

Nel frattempo sono ancora aperte le iscrizioni all’innovativa call per giovani artisti (con età compresa fra i 18 e i 35 anni) per diventare protagonisti di un ulteriore risveglio creativo del Monferrato, producendo opere d’arte che concorreranno alla formazione di una nuova collezione d’arte contemporanea. Il bando, ideato dal Consorzio Turistico Mon.D.O., porta il titolo di “Riso & Rose – Monferrato ad Arte” e la scadenza per l’iscrizione è fissata per il 20 maggio (per informazioni e per prenotare visite nei borghi aderenti: mondo@monferrato.org)

Già dal primo weekend sarà operativa la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per il servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose e con l’Aps (Associazione di Promozione Sociale di Rosignano).

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato 2017 è realizzata con il sostegno e patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe–Roero e Monferrato, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Ente di Gestione dei Sacri Monti.