Le celebrazioni del 72° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione si apriranno con il tradizionale appuntamento in Cattedrale il 25 aprile, alle ore 9.30 per partecipare alla Santa Messa officiata da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.

A seguire, indicativamente alle 10.15, da Piazza Duomo partirà il corteo che si snoderà per le strade cittadine, fino ai Giardini di Corso Leoniero dove, alle 10.30, è prevista la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

Sono previsti gli interventi dell’Amministrazione Comunale e dell’ANPI Sez. di Tortona, che introdurranno l’orazione ufficiale del Prof. Vittorio Rapetti, storico e autore di diversi libri sulla Resistenza a livello locale e nazionale.

Anche quest’anno è prevista una sentita partecipazione da parte dei cittadini, delle Autorità civili e militari e delle Scuole Cittadine, che hanno già realizzato un interessante spunto di riflessione sui valori della Resistenza proponendo la proiezione del lungometraggio documentario sulla storia del partigiano Aldo Gastaldi, conosciuto con il nome di battaglia Bisagno.

L’Amministrazione Comunale di Tortona offre alla cittadinanza e agli studenti anche la possibilità di approfondire la conoscenza di questo periodo storico, che ha avuto importanti ripercussioni in ambito locale, grazie alla mostra documentale allestita a Palazzo Guidobono “Una Città in Guerra 1940-1945: la caduta e la rinascita dei Tortonesi”, che sarà visitabile fino al 4 giugno 2017.