Nonostante la pioggia che mercoledì mattina è scesa abbondante su Tortona, alcune classi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’istituto Comprensivo di Viale Kennedy, hanno celebrato con entusiasmo e straordinaria partecipazione la Giornata della Terra.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali del Pianeta, questa ricorrenza negli ultimi anni è diventata un evento educativo e di informazione ambientale che viene realizzato in collaborazione tra l’Istituzione Scolastica, l’Amministrazione Comunale e Gestione Ambiente.

Alla celebrazioni erano presenti per l’Amministrazione Comunale di Tortona il Sindaco Gianluca Bardone, il Vice Sindaco Marcella Graziano e l’Assessore all’Ambiente Davide Fara, per Gestione Ambiente il Presidente Ennio Negri e alcuni tecnici che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

Protagonisti indiscussi della Giornata sono stati i bambini e gli studenti che hanno lavorato con impegno, originalità e hanno dimostrando grande sensibilità e attenzione a questa tematica.

Sorprendenti sono stati i bambini della Scuola dell’Infanzia Mary Poppins, che accompagnati da maestre motivate e sorridenti, hanno prima stupito con riflessioni personali e spontanee sui corretti comportamenti da tenere a salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, successivamente hanno cantato in gruppo e alla fine sono stati coinvolti da Gestione Ambiente in attività ludiche educative e formative su come realizzare correttamente la raccolta differenziata.

Sono state poi gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado a celebrare la Giornata della Terra e lo hanno fatto attraverso significative riflessioni sull’importanza di rispettare l’ambiente, evitare lo spreco di acqua, “fonte di vita” e preservare le risorse. Hanno recitato poesie, cantato ed illustrato interessanti progetti.

Tra questi, i bambini delle classi terze hanno realizzato numerosi pieghevoli illustrati, con regole per risparmiare l’acqua, hanno chiesto agli Amministratori Comunali di condividere questo lavoro, rendendone partecipi tutti i Consiglieri nel prossimo Consiglio Comunale.

Da sottolineare il successo ottenuto dalla classe 5A che ha partecipato al concorso Bici Scuola 2017 in occasione del Centesimo Giro d’Italia, con uno straordinario lavoro sull’educazione ambientale e la mobilità sostenibile. Questa classe, riconosciuta, come “Riciclo fun club” ha realizzato un libro che racconta e racchiude l’attività svolta trasversalmente a tutte le discipline sul tema del ri-“ciclo”. Questi alunni saliranno sul palco dei vincitori in occasione dell’arrivo a Tortona della Tappa del Giro d’Italia, il prossimo 19 maggio, insieme ad un’altra classe dell’Istituto Tortonese San Giuseppe.

L’Amministrazione Comunale e Gestione Ambiente hanno ringraziato insegnanti e alunni per l’impegno e l’importante lavoro riservato al tema della sensibilizzazione ambientale, e in ricordo della celebrazione della Giornata Mondiale della Terra 2017 a tutti i presenti sono stati consegnati una sacca e un simpatico cappellino.