Il Comune di Tortona ha accolto la richiesta dell’Associazione Amici del Museo del Mare Amm. Carlo Mirabello e ha deliberato l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di ulteriori spazi, attigui a quelli già utilizzati nel fabbricato di proprietà comunale, in Via Pernigotti.

Museo mare Tortona

L’ingresso del museo del mare di Tortona

L’ampliamento dei locali, che passano da una superficie espositiva di 340 mq a una superficie di 508 mq, consentirà all’Associazione di incrementare l’acquisizione di nuovi reperti e di ampliare l’area espositiva, al fine di incentivare sempre più in Città l’approfondimento culturale in ambito di Marineria Italiana e la conoscenza dell’ambiente marino in generale.

Oltre all’attività di ricerca, studio, catalogazione e conservazione dei reperti, gli Amici del Mare intendono potenziare anche la sezione cartacea ed audiovisiva, incentivando sempre più il rapporto con studiosi ed appassionati e promuovendo ricerche scientifiche e attività legate alla Storia della Marineria Italiana, istituendo anche borse di studio universitarie su tesi di argomento marinaresco e ambientale marino.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto lodevole la progettualità proposta dall’Associazione Onlus Amici del Museo del Mare Amm. Carlo Mirabello, in quanto coerente con la politica di ampliamento dell’offerta culturale, che si concretizza sicuramente anche attraverso un potenziamento della realtà museale, che già svolge un’importante funzione in ambito cittadino.

“Siamo lieti che l’Amministrazione Comunale abbia accolto favorevolmente questa nostra proposta, dichiara il Presidente dell’Associazione Amici del Museo del Mare  Prof. Gian Camillo Cortemiglia – perché l’ampliamento e la valorizzazione degli spazi ci consente di ottenere l’iscrizione ufficiale tra i Musei dei Mari d’Italia. Questo ci consentirà di ambire a contributi statali, che per la nostra Onlus  sono fondamentali per garantire la manutenzione ordinaria e migliorare la fruibilità e vivibilità di quest’ampia area del nostro centro storico”.