Dal 18 al 22 aprile al via la dodicesima edizione del Video Festival di Imperia. Sono 1805 le opere pervenute da 92 nazioni in tutto il mondo: numeri importanti che confermano l’assoluta rilevanza di questa rassegna, inserita dall’Unesco nella decade dei festival più importanti al mondo e unica in Italia, per il ruolo svolto nella diffusione e nella salvaguardia delle diversità culturali. A questo proposito ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo. Il concorso prevede diverse sezioni, dedicate ai professionisti e a prodotti internazionali. Spazio anche agli amatori che potranno competere nella categoria corto e lungometraggio, documentario, animazione & grafica e videoclip, a cui si aggiunge una competizione riservata esclusivamente alle scuole. Inoltre, prevista la categoria Explorer, suddivisa nelle sezioni documentario turistico e naturalistico.

Tradizione ormai consolidata del Festival i premi alla Televisione di qualità che verranno assegnati, come gli altri riconoscimenti, nella serata di Gala di sabato 22 aprile, preceduta dal Red carpet che vedrà sfilare vip e ospiti. Fitto il programma degli appuntamenti, con numerosi eventi collaterali a partire dal pomeriggio, che coinvolgeranno le scuole e i ragazzi. Le proiezioni verranno effettuate all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. Un evento di grande rilevanza culturale che si trasforma in strumento di promozione del territorio: grazie all’iniziativa “Food&Films”, parte un circuito cine-gastronomico che propone, in diversi ristoranti, menu tratti dalle pellicole più famose della storia del cinema, realizzati con prodotti a chilometro zero, valorizzando quindi l’imperiese e le sue produzioni tipiche. Oltre a questo, al via il progetto “Imperia in 35 mm”, creato proprio per promuovere la città e le zone circostanti, con tutte le sue bellezze e peculiarità: un modo per diffondere la conoscenza del territorio tra tutti gli autori, i produttori e i distributori presenti al Festival.

“Quest’anno abbiamo raggiunto un nuovo record – spiega Fiorenzo Runco, direttore artistico del Festival – con i 1805 partecipanti da cui abbiamo selezionati 80 film in visione durante i 4 giorni del festival, e le 92 nazioni partecipanti. Il formatat del festival segue quello degli anni scorsi: nei primi 4 giorni al mattino ci saranno gli eventi collaterali dedicati ai ragazzi delle scuole, blocchi di proiezioni pomeridiane e serali e il sabato pomeriggio il red carpet dalle 18.30 con filmati e intrattenimento, in attesa degli ospiti delle 20 con la serata di gala. Una grande soddisfazione è stata anche l’iscrizione al Festival di uno dei documentari più importanti della Rai “Stanotte a S. Pietro” condotto da Alberto Angela, e i premi che andranno, per la televisione di qualità, al “Kilimangiaro” a “Chi l’ha visto” e alla fiction “Lampedusa”.

“Si tratta di una manifestazione con una sua storia consolidata che la Regione Liguria sostiene per la sua riconoscibilità e per i riconoscimenti avuti negli anni, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica per tre anni di seguito e per il richiamo di numerosi professionisti e amatori da tutto il mondo – spiega l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo-. È un momento bello per valorizzare i videomaker e il promuovere il territorio, anche attraverso tutti gli operatori presenti che vedranno uno spicchio della nostra regione e avranno la possibilità di promuoverla. Non dimentichiamo il coinvolgimento delle scuole e anche l’interessante appuntamento con la promozione di menù legati al cinema. Segnali importanti per una manifestazione di successo”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Marco Scajola: ”un evento che cresce nel tempo, coinvolgendo tante realtà nazionali e un’altra opportunità che la Liguria ha per promuovere il territorio grazie a tante persone in arrivo da tutto il mondo”.