MEDEA
coreografia Thomas Noone
danzatori Javier G. Arozena, Alba Barral, Jerónimo Forteza,
Gemma Güell, Pierfrancesco Porrelli, Eleonora Tirabassi
THOMAS NOONE COMPANY

L’appuntamento è per martedi 18, alle ore 21.00 presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato.
Medea, fattucchiera forte e temuta, abbandona il suo paese per amore di Giasone. Quando lui decide di lasciarla per seguire il cammino che più gli interessa, succedere al trono del Re di Corinto sposando Glauce figlia di Creonte, Medea si sente tradita abbandonata e fragile. Per vendicarsi decide di distruggere tutto ciò che appartiene a Giasone: il suo nuovo amore, suo padre Creonte, e sacrificando i suoi propri figli.
La Medea di Euripide è la storia di tradimenti più drammatica che sia mai stata scritta. Nella versione del mito rielaborata da Thomas Noone, spettacolo emotivo e brutale, siamo testimoni dell’amore e dell’odio, dell’ammirazione e del disprezzo e vediamo come i personaggi lottano tra di loro attraverso l’uso di una danza ricca, complessa e fisica che alterna un elevato dinamismo a momenti di fragilità e intimità. Come spettatori ci vediamo riflessi sui personaggi che feriscono e sono feriti allo stesso tempo. La destrezza e il vigore dei danzatori vengono amplificati da una colonna sonora elettronica rafforzata da influenze urbane contemporanee.


 
“La danza è un valore del nostro territorio, un elemento che ha segnato la tradizione ma anche il contemporaneo, che ha appuntamenti durante tutto il calendario monferrino. L’appuntamento con Medea è un po’ un’anteprima della stagione estiva di grande danza nel territorio, e porta sul parco di Casale Monferrato una delle compagnie più celebri a livello internazionale. Speriamo che, nonostante i giorni di festa, la curiosità ci porti a teatro, a conoscere l’interpretazione maestosa di un grande classico.”
 
BIGLIETTI
Intero 15 euro
ridotto 10 euro