Alessandria.

Nuova operazione antidroga portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Alessandria in centro città, conclusasi con un arresto e una denuncia. Infatti, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Alessandria hanno arrestato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti Denis Salmistraro, di 24 anni, con precedenti di polizia, e denunciato in stato di libertà per favoreggiamento un cittadino italiano di 47 anni, pregiudicato. Intorno alle 19.00 circa del 10 aprile i militari in borghese controllavano la zona della piazza della Gamberina e, nei pressi di un’abitazione, notavano due persone parlare tra loro, una delle quali ben conosciuta perché tossicodipendente. I militari seguivano quindi le mosse dei due, osservando che il 24enne prendeva dalla tasca un bilancino di precisione e faceva alcuni movimenti. Poi cedeva al 47enne una bustina in cambio di 10 euro. A quel punto, i militari appostati intervenivano e bloccavano entrambi, ma il 47enne, accortosi che arrivavano le forze dell’ordine, aveva il tempo     di aprire la bustina e ingoiarne il contenuto, gettando a terra l’involucro che però, una volta recuperato e sequestrato, presentava delle tracce risultate poi essere di eroina. Il Salmistraro veniva perquisito e nelle sue tasche veniva trovato un bilancino di precisione e la somma di 80 euro, di cui 70 insieme e 10 euro piegati invece a parte, ovvero quelli appena ricevuti dal 47enne. Immediatamente i militari eseguivano una perquisizione domiciliare nell’abitazione del Salmistraro anche con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga Fox della Polizia Locale di Alessandria, rinvenendo su un tavolino all’ingresso dell’abitazione una busta in cellophane contenente 2,3 grammi di eroina. La droga e i soldi, provento dell’attività illecita, venivano quindi sequestrati e i due, venivano accompagnati in caserma. Il Salmistraro veniva arrestato per lo spaccio e la detenzione di stupefacenti, mentre il 47enne che negava di avere acquistato eroina veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per favoreggiamento. Al termine delle attività, il 24enne veniva accompagnato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa dell’udienza direttissima svoltasi nella mattina del 12 aprile e conclusasi con la convalida dell’arresto, il rinvio dell’udienza e l’applicazione della misura dell’obbligo di dimora nel comune.

 

Alessandria.

Nuovo servizio coordinato da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria con ulteriori controlli nei locali pubblici e nelle piazze del capoluogo. Nel tardo pomeriggio di martedì 11 aprile è stato effettuato un servizio coordinato di circa tre ore che ha consentito di perlustrare diverse piazze del centro città e di effettuare alcune verifiche in alcuni esercizi pubblici, frequentati anche da pregiudicati. Il servizio veniva svolto con quattro pattuglie delle Stazioni di Solero e San Giuliano Vecchio giunte di rinforzo in città alla Stazione Alessandria Principale e a una gazzella del Radiomobile. Positivo l’esito del servizio con il controllo di 5 veicoli e oltre 60 persone, molte delle quali pregiudicate e avventori di quattro bar sottoposti a controllo. Durante il servizio finalizzato a prevenire fenomeni di degrado e di inciviltà urbana, venivano controllate in particolar modo piazza della Gamberina, la zona di largo Vicenza e via Virginia Marini, Piazza Santo Stefano, Piazza Ambrosoli e i giardini antistanti la stazione ferroviaria. In particolare, il dispositivo veniva disposto in modo che due pattuglie controllassero i locali pubblici di interesse e, contemporaneamente, altre due pattuglie controllassero le piazze dove era stata notata la presenza di persone, anche straniere, che possono creare disturbo. Situazione queste ultime già verificate in passato, con bivacchi, bottiglie abbandonate per strada e ubriachi che infastidiscono. I controlli venivano effettuati in particolare modo verso i frequentatori delle panchine dei giardini della Stazione dove qualcuno è solito bivaccare nel pomeriggio, bevendo birra e sporcando per terra. Veniva quindi verificato che erano presenti molti pregiudicati per reati contro la persona e contro il patrimonio i quali, al termine dei controlli, venivano invitati a raccogliere i vari rifiuti che avevano lasciato per terra anziché gettarli nei vicini contenitori per la spazzatura.

 

Quattordio.

I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere un cittadino italiano di 79 anni, pluripregiudicato, residente in provincia di Alessandria. Una pattuglia alle 17.00 circa del 12 aprile controllava a Quattordio lungo la SP 10 un furgone con alla guida il 79enne. L’uomo non sapeva giustificare la sua presenza nel posto e il suo atteggiamento sembrava sospetto per il nervosismo che mostrava durante il controllo. Veniva quindi perquisito il veicolo, trovando in un vano portaoggetti un coltello a serramanico della lunghezza di 20 centimetri, di cui non sapeva giustificare il possesso. Il coltello a serramanico veniva sequestrato e l’uomo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il porto abusivo dell’arma da taglio.

 

Alessandria.

I Carabinieri della Stazione di Alessandria Principale hanno denunciato per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di stupefacenti un cittadino italiano di 24 anni, residente in provincia di Alessandria. Una pattuglia fermava l’auto, di sua proprietà e da lui condotta, poco dopo le 22.00 del 12 aprile ad Alessandria in via Marengo per un normale controllo stradale. Una volta fermato, veniva accertato che l’uomo evidenziava i sintomi da assunzione di stupefacente e un forte odore di stupefacenti all’interno dell’abitacolo. Il giovane, che ammetteva l’uso di marijuana circa due ore prima di essere fermato dai militari, veniva accompagnato presso il pronto soccorso per i prelievi biologici finalizzati ad accertare lo stato di alterazione da uso di droghe. Veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria, la sua patente di guida veniva immediatamente ritirata e la sua auto veniva sequestrata per la successiva confisca.

 

 

Bosco Marengo.

I Carabinieri della Stazione di Bosco Marengo hanno segnalato alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti due cittadini italiani di 22 e 19 anni, residenti in provincia di Alessandria. Alle 00.30 circa del 12 aprile, una pattuglia della Stazione di Bosco Marengo controllava un’auto a Bosco Marengo in strada Donna con a     bordo i due giovani. I militari notavano sul cruscotto del veicolo un barattolo in vetro contenente circa due grammi di marijuana, confezionati in tre involucri, e un trita tabacco con residui di marijuana. La droga veniva sequestrata e i due venivano segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti. Nei confronti del 22enne si procederà alla segnalazione alla Prefettura per il ritiro della patente di guida perché, come prevede la legge, è stato trovato in possesso di stupefacente nel momento in cui aveva la disponibilità di un veicolo a motore.