Sembra che, durante le feste, i furti un po’ dappertutto, ma in particolare a Tortona e nel Tortonese, siano in amento.


Per sapere se questa nostra impressione è confermata e sapere cosa si può fare per prevenirlo abbiamo avvicinato Davide Grillo, ex carabiniere della compagnia di Tortona, salito agli onori della cronaca per aver arrestato al banda dei sassi dal cavalcavia e attuale titolare dell’Unità Gamma, azienda leader nel settore della prevenzione e controllo sul territorio.
Sono tanti anni che ti occupi di sicurezza, è vero che durante le feste pasquali e i ponti di fine aprile e del 1° maggio i furti sono in  aumento?
Buongiorno Direttore, assolutamente si. E’ statistico a livello Nazionale che ci siano periodi di massimo picco dei furti nelle festività. Prima di Pasqua e fino a un mese dopo, così come Natale e le festività estive i furti hanno una recrudescenza e picchi altissimi, ma non solo furti anche truffe agli anziani e altri reati.
Più nelle abitazioni o presso le aziende?
Mah, diciamo che si equivalgono. E’ chiaro ed evidente che le aziende vengono colpite con maggior frequenza, ma anche le ville, piuttosto che gli appartamenti sono appetibili per i ladri. Il ladro per quanto concerne i furti da privati fa un ragionamento molto semplice … ” villa bella … uguale soldi “. 
Cosa si potrebbe fare per evitare, o almeno diminuire l’azione dei ladri?
La cosa più importante è l’attenzione. Purtroppo non abbiamo la cultura della sicurezza, spesso autovetture sospette girano per giorni nei paesi e nessuno vede o dice nulla. E’ importante la collaborazione dei cittadini. Poi ormai occorre dotarsi di sistemi efficienti di allarme o telecamere di videosorveglianza collegate però ad una Sala Operativa con pronto intervento. Spesso, quando si va da potenziali clienti sento dire ” no non m’interessa collegarmi se vengono i ladri ci penso io ….. se vengono qua li ammazzo, dichiarazioni senza senso perchè nella mia esperienza ventennale nelle forze dell’ordine ne ho viste di tutti i colori e non mi è mai capitato che il derubato avesse la meglio. Senza contare che oggi è estremamente pericoloso difendersi da soli, sia per la legislazione che abbiamo, ma sopratutto perchè come dico sempre è la sorpresa l’arma vincente dei malfattori. I ladri agiscono quando meno te lo aspetti e talvolta la difesa personale è impossibile.
La videosorveglianza però costa, soprattutto per chi vive in appartamento, o sbaglio?
 
Purtroppo tutto ha un costo però credo, come ho già detto, che manchi proprio la cultura di proteggersi. Collegare un allarme costa dai 50 euro mese in su a seconda dell’impianto con il pronto intervento armato. Tanta gente paga abbonamenti a reti televisive di uguale costo, ma non pensa a proteggersi perchè hanno la presunzione di potersi difendere da soli. Attenzione perchè non è così, davanti ad un arma siete impotenti ed indifesi, sopratutto se avete famiglia con figli. La rapina o il furto lascia segni psicologici indelebili per tutta la vita. 
Esistono altri sistemi efficaci più a buon mercato?
Sappiamo bene che tutto ciò che serve veramente costa. Le due parole ” costa poco e funziona” non riguardano la sicurezza. Purtroppo sul mercato nel nostro settore c’è di tutto, vengono venduti servizi a 10 euro al mese, ma invito le persone a fare una riflessione MOLTO IMPORTANTE:
pensate ad un’azienda che vi vende ad esempio le ronde a 10 euro al mese e pensate che un agente ed un’autovettura di pronto intervento costano all’azienda oltre 6 mila euro al mese. Quanti clienti devono avere per coprire i costi ? ne devono avere 600 e secondo voi in una notte l’azienda riesce a farvi due – tre ronde ? vorrebbe dire avere 1800 clienti in una notte IMPOSSIBILE non bastano neppure le ore di servizio. Ragionate e riflettete su questo punto e vedrete che risulta impossibile.
Ci sono altre soluzioni per non vivere sempre con l’incubo di essere derubati? 
Purtroppo il mondo è cambiato, la criminalità è cambiata nel campo della sicurezza tutto è cambiato, tranne la percezione di difendersi. L’attenzione prima di tutto, chi ha case indipendenti deve fare attenzione ad uscire la sera in giardino è il momento migliore per “attaccarvi”, bisogna controllare ed inserire sempre gli allarmi e collegarli a qualcuno che possa intervenire. Ci sono state rapine che i malfattori sono stati oltre tre quarti d’ora in casa, ma vi rendete conto cosa vuol dire ? Psicologicamente devastante sempre che i ladri siano “gentiluomini” e non  passino alle maniere forti.
E invece il sistema più  efficace per prevenire l’azione dei malviventi     
Sicuramente gli allarmi tradizionali hanno ormai poca efficacia, li disattivano, li schiumano e quant’altro. Un buon sistema di videosorveglianza collegato alla Sala Operativa H/24, sempre in visione agli operatori, questa è sicurezza. Non telecamere che si accendono quando scatta l’allarme, ormai è tardi, bisogna prevenire. Non per niente nel 2016 la mia Sala Operativa e i miei Agenti sono riusciti a sventare 28 furti a danni di aziende ed abitazioni private permettendo anche l’arresto di due persone e non solo, si possono prevenire anche danneggiamenti, perchè talvolta il danno grave, ad esempio nelle aziende non è tanto il furto, ma il danneggiamento che blocca l’azienda. Si possono evitare gravi incendi (come successo alcune settimane fa). Insomma il collegamento in tempo reale con una Sala Operativa è quanto di meglio si possa avere oggi.