Domenica  30 Aprile 2017, quando a Tortona (AL) si aprirà la prima edizione 2017 del tradizionale mercatino di antiquariato minore “Cantarà e Catanaj”, la Fiera di anticaglie sarà giunta alla ragguardevole quota di settanta edizioni e ventotto anni di storia.

Le numerose bancarelle, dalle 8.30 del mattino lungo l’asse della Via Emilia, nel cuore del centro storico della Città, proporranno una rassegna estremamente varia di oggetti di antiquariato minore e di “catanaj”, le cose vecchie ed usate che un tempo si mettevano nella “cantarà”, in dialetto tortonese l’antica madia, creando un’atmosfera tipica da “buon tempo andato”, caratterizzata dalla nutrita partecipazione di espositori, collezionisti ed esperti del settore, oltre che di turisti e semplici curiosi.

Ma i motivi e le occasioni di visita in questa domenica di primavera non si fermano qui: a Palazzo Guidobono è allestita la Mostra intitolata “Una Città in Guerra 1940-1945: la caduta e la rinascita dei Tortonesi”, realizzata in collaborazione da Comune di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Società Storica Pro Julia Dertona. L’allestimento espone un ricco patrimonio documentale ed una serie unica ed originale di divise, armi e cimeli di guerra messi a disposizione da collezionisti privati. Uno sguardo all’indietro della nostra città a quegli anni di sofferenza e di dolore, un monito alla brutalità della guerra ed un omaggio ai tanti tortonesi che hanno perso la vita lottando per la libertà.

Al Teatro Civico, in quel week-end del 29 e 30 aprile, Arena Derthona, la rassegna musicale che la prossima estate, per l’ottavo anno, porterà a Tortona artisti di rilievo nazionale e internazionale, quest’anno, con un’anteprima di prestigio, aderisce all’International Jazz Day, la manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo. Il programma di questa giornata (jazzday.com) comprende anche la proposta di Tortona intitolata «Arena Derthona International Jazz Day, musica, divisionismo, territorio». L’evento ha il patrocinio del Comune di Tortona e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Anche questo anno, come in ormai molti precedenti, “Cantarà e Catanaj” si avvale della gradita sponsorizzazione della UBI Banca, per la diffusa pubblicizzazione della fiera, realizzata, come nella tradizione, mediante artistiche raffigurazioni di Tortona, ma con una novità: per l’anno in corso, anziché prediligere caratteristici angoli esterni, è stato scelto di rappresentare l’interno del Teatro Civico, quale inizio di una nuova rassegna di illustrazioni atte a svelare gli aspetti più “intimi” e, quindi, meno conosciuti della città.

Si consiglia, infine, per completare il programma della giornata con un prestigioso percorso culturale di assoluto rilievo, una visita all’esposizione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona “il Divisionismo” (Corso Leoniero, 2 – domenica ore 13 – 19) che ospita più di ottanta opere incentrate sulla varietà dei linguaggi pittorici dei maestri di tale movimento artistico, del quale il conterraneo Pelizza da Volpedo è esponente universalmente noto, e la visita al Museo diocesano (Via Seminario, 7 – domenica ore 15.30 – 18.30) che ospita opere di alto valore artistico e storico, rappresentative della storia della diocesi, tra le quali spicca il “Codex purpureus sarzanensis”, risalente al VI secolo, visionabile in tutte le sue pagine superstiti attraverso un touch screen multimediale

Pertanto, tutti coloro che vorranno trascorrere spensieratamente alcune ore tra le testimonianze del passato, nonché tra alcune piacevoli proposte di carattere artistico-culturale e commerciale, sono invitati a non perdere questa apprezzabile occasione.

 

L’APPUNTAMENTO PER TUTTI E’, QUINDI, FISSATO PER DOMENICA 30 APRILE 2017, A PARTIRE DALLE ORE 8.30 DEL MATTINO, LUNGO VIA EMILIA A TORTONA (AL).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.vivitortona.it

Oppure contattando i seguenti numeri di telefono: 0131/864290 -864297 (ufficio manifestazioni)