Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.


Leggo su altro giornale un articolo sulle “truffe agli anziani” con una chiusura dello stesso che riporto per pronto riferimento “In questi circostanze è importante chiamare i carabinieri e segnalare l’accaduto. Considerato il numero elevato di anziani che vivono soli, è importante che i vicini di casa o parenti, informino pensionati e anziani su queste truffe, spiegando le metodologie usate per raggirare le persone.”
Domando: 
Io direi che quanto sopra fotografi le modalita’ tutte italiane di affrontare un problema: c’e’ sempre qualcun altro che deve intervenire o fare qualcosa, in questo caso i vicini di casa o i parenti ecc. 
E le Istituzioni, le Forze dell’ordine e la Chiesa? 
Abbiamo diversi interpreti in questo caso:
le Vittime, vale a dire gli anziani soprattutto
il Sindaco dei paesi e delle citta’
Le Forze dell’ordine 
La Comunita’ con i vicini di casa, parenti ecc. 
Lo stato che legifera
La Chiesa che chiama a raccolta i Fedeli, organizza raccolte fondi per se stessa, fini ed organizzazioni varie. 
Ci si domanda come mai le denunce diminuiscono.
Diciamo innanzitutto alle vittime ed ai cittadini che nella maggior parte dei casi i truffatori sono denunciati in stato di liberta’ ed allontanati dalla citta’ o dai paesi.  Serve a cosa? 
Lo Stato che legifera probabilmente considera questo particolare problema marginale altrimenti leggi che prevedano pene severe e certe le emetterebbe. Ci sono voluti decenni per la legge sull’omicidio stradale quindi aspettarsi efficacia ed efficienza dallo Stato e’ plausibile? Almeno noi siamo seri.
Le Forze dell’ordine, tutte, applicano le leggi che lo Stato emette per cui cosa potrebbero fare di piu’?
Farsi carico di raggiungere le potenziali Vittime ed informarle precisamente, con parole ed istruzioni scritte sintetiche,  sul come fare cosa e quando questo lo potrebbero fare anche subito. O le iniziative di altri Comuni e Province in tal senso le considerano inutili? 
La Chiesa predica molto ma in concreto per questo problema cosa ritiene di fare? O le Parrocchie che gia’ si sono attivate in questo senso, in collaborazione con le Forze dell’ordine, sono andate “fuori dal seminato? O gli anziani sono utili solo per portare “ossigeno” alle casse parrocchiali?   Parliamoci chiaro almeno noi cittadini perche’ la Chiesa tace.
 
I Sindaci  ritengono che siano piu’ “produttive” le iniziative che necessitano della fascia tricolore da esibire?
Dove c’e’ da apparire, soprattutto quando le elezioni si avvicinano, non mancano mai. Che coincidenza. Ma per il problema specifico “la palla” la passano ad altri; peraltro non meglio specificati. 
Le Vittime per ultime solo perche ‘ come anziani l’impressione personale e’ che ultimi siano a torto ritenuti. Ci si chiede perche’ denunciano meno rispetto ai fatti che accadono, vero.  Chiediamoci pero’ come si puo’ sentire un anziano truffato, perche’ dopo un minuto dal fatto comprende di essere stato raggirato.  Si sentira’ umiliato, inutile e spesso senza un apporto psicologico che lo aiuti a superare le difficolta’ che incontrera’ nei mesi a venire.
La denuncia che problema gli risolverebbe?   
A recuperare il maltolto?  Io eviterei di essere ridicolo. 
A far condannare gli autori?  Condannarli a spostarsi a Voghera e’ da ritenersi una condanna?  Siamo seri. 
Leggo ora che verra’ in citta’ una Onorevole a parlare di sicurezza ecc.  Diciamo che viene per portare ossigeno alla sezione locale del proprio partito politico perche’ in concreto, che e’ poi cio’ che conta per i cittadini, non portera’ nulla.  Ricordate il Presidente della regione Piemonte in occasione dell’alluvione? 
Partiti diversi ma risultati identici. La pubblicita’ e’ l’anima del commercio; soprattutto in politica in particolare con il 2018 alle porte e con esso le elezioni politiche. 
Cordiali saluti
Lettera Firmata