A Conzano ritorna la Fiera degli Antichi Mestieri, manifestazione dedicata all’artigianato artistico ed ai mestieri del passato, che richiama ogni anno folle di visitatori. Sono previsti punti ristoro, animazione ed un servizio navetta gratuito.

A Casal Cermelli: “Pasquetta con i cercatori d’oro”, con ritrovo alle 9 nella piazza del Municipio. Da qui si partirà per raggiungere la Cascina Merlanetta, dove si potranno setacciare le sabbie aurifere e pranzare con specialità locali. Al pomeriggio: ricerca dell’oro sulle rive dell’Orba. Info: 339-2656342.

A Voltaggio: picnic nel giardino del Convento dei Cappuccini. Alle 16: visita guidata alla Pinacoteca, che custodisce pregevoli dipinti di scuola genovese e lombarda, risalenti ai secoli XVII e XVIII. Prenotazioni al n. 347-4608672.

A Cerrina la “Mangià an Munfrà”, un percorso enogastronomico a tappe tra boschi, colline e vigneti, con degustazione di piatti tipici piemontesi ed intrattenimento musicale. Il ritrovo è alle 10,30 di fronte al Municipio. Costo 22 €. Info: 348-2211219.

Ad Ovada le suggestive vie e piazze del centro storico saranno invece animate per tutta la giornata dalle colorate bancarelle del mercatino di antiquariato, oggetti usati e da collezione, che richiamano ad ogni edizione folle di visitatori.