Tre manifestazioni attorno alla rassegna “Cervo ti Strega”.

 

LE VIE DELL’ARTE: ARTISTI PER CASO E PER PASSIONE

 

Affiancati dal supporto  del Prof. F. Gorlero, primario della S. C. di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Galliera di Genova, gli alunni dell’ IIS G.  Ruffini di Imperia, del Polo Tecnologico e del Liceo Viesseux daranno vita ad opere su tela inerenti vari temi, considerati fondamentali nel terzo millennio: il tempo, l’incomunicabilità, il sogno e le emozioni. Dall’ispirazione su queste tematiche scaturiranno circa venti opere, che saranno messe in vendita per realizzare il restauro di un bene artistico del Comune di Cervo.

Lo scopo di questa iniziativa è duplice: da un lato gli alunni potranno esprimere liberamente il loro modo di concepire l’arte. Dall’altro, avranno  la soddisfazione di aver partecipato fattivamente alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico.  L’iniziativa è infatti scaturita dal progetto di service learning di cui l’istituto Ruffini è scuola capofila per la regione Liguria. Le attività di realizzazione saranno seguite, oltre che dal Prof Gorlero, dalla prof.ssa Mara Ferrero del Ruffini e dalla prof. Lidia Rianna del liceo G.P. Viesseux.

Appuntamento perciò all’inaugurazione della mostra,  prevista per il 16 giugno 2017 nel suggestivo Oratorio di Santa Caterina a Cervo. In quella occasione saranno presentate tutte le opere realizzate, che verranno successivamente esposte nei negozi e nei locali del centro storico di Cervo.

 

WALL ART TRA CIELO E MARE

Mostra di sculture al Bastione di Cervo dal 1 al 10 luglio 2017

 

La mostra Wall Art tra cielo e mare, che si terrà dal 1 al 10 luglio 2017 nella splendida cornice del Bastione di Cervo, ospiterà diverse opere dell’artista Paola Maddalena, dedicate alla natura, alla donna e alla libertà, idealmente interpretata come un battito d’ali di farfalla. Temi semplici ma fortemente sentiti, che esprimono la voglia di comunicare e di evocare negli altri le stesse sensazioni che hanno ispirato l’artista.

La mostra sarà il contesto, dove il fruitore non sarà passivo ma potrà interagire e scambiare in modo sinergico emozioni e nuove esperienze, vi saranno infatti momenti dedicati all’arte e alle sue forme, alla comunicazione visiva, per dipingere il paesaggio en plein air fermando le immagini su di un foglio, esibizioni musicali, letture di testi e poesie dei grandi che hanno fatto la storia e che resteranno per sempre ispirazione dei posteri.

Domenica 9 luglio, nella piazza dei Corallini, il Comune di Cervo donerà al vincitore di Cervo ti Strega 2017 una scultura creata per l’occasione e messa a disposizione dall’artista Paola Maddalena.

 

Paola Maddalena nasce a Roma, dove vive e lavora, artisticamente e culturalmente poliedrica, versatile nelle scelte e nell’uso dei materiali. Architetto per scelta, Artista per natura e un rapporto particolare con il “muro” che è per eccellenza alla base dei cambiamenti e della definizioni degli spazi. Chiama la sua arte “Wall Art” perché l’ispirazione le nasce dai blocchi di cemento areato che utilizza in cantiere nelle ristrutturazioni o costruzione d’interni, ed è in una continua ricerca per dare a questo materiale  un nuovo senso. 

Figlia d’arte, ha ereditato l’amore e la passione per l’arte in tutte le sue forme. Una formazione volta verso la ricerca del bello e delle proporzioni, che persegue in architettura, come nelle sue espressioni artistiche “libere”.

Dopo aver ampiamente sperimentato e creato su tavole, tele e supporti murari, tromper l’oeil, quadri, icone ed altro con tecniche pittoriche convenzionali e non, l’attenzione creativa si è spostata sulla realizzazione di opere tridimensionali, sculture nate dalla curiosità di reinterpretare un materiale tanto “banale “in edilizia, quanto “innovativo e sperimentale” in scultura: il cemento (cemento soffiato, calcestruzzo aerato, una amalgama di cemento, acqua e sabbia).

 

Poi c’è anche una mostra fotografica a Giugno, ma di questa parleremo in un succesivo articolo