“Speriamo di diventare sempre più gli occhi e le orecchie della città, a salvaguardia del cittadino”. Queste le parole del Comandante della Polizia Municipale di Diano Marina, Daniela Bozzano, al termine della lunga relazione sull’attività svolta dai Vigili urbani nel 2016, della quale abbiamo già pubblicato ampi stralci e che oggi andiamo ad ultimare con gli ultimi dati che mettono in rilievo quanto sia importante il lavoro quotidiano della Polizia Municipale dianese per mantenere l’ordine e garantire, al tempo steso un rapporto di collaborazione e fiducia con la gente.

Un raccordo difficile che nasce dall’esigenza di reprimere e prevenire, dove spesso non si sa quale delle due sia meglio.

I numeri però parlano a favore dei Vigili, soprattutto per quanto riguarda il ruolo di “trait d’union” tra i cittadini e il “Palazzo”.

Prova è che nel 2016 l’ Ufficio Informazioni – Front Office dei Vigili Urbani con sede a palazzo Maglione, a fianco del Municipio,  ha raccolto migliaia di informazioni di carattere generale, 81 segnalazioni con richiesta di interventi a seguito anomalie o guasti alla pubblica illuminazione, 15 verifiche di manomissioni suoli pubblici, intervenendo in 25 incidenti stradali di cui 5  con danni ai soli veicoli e 20 con feriti.

Di seguito l’attività svolta nei settori di cui non abbiamo ancora dato notizia.

86 pratiche complete relative alle denunce di cessione fabbricati, ricezione atti, fascicolazione, archiviazione e trasmissione periodica delle stesse all’Autorità di Pubblica Sicurezza;

63 interventi diretti sulla gestione “Rivieracqua, sulla Squadra Tecnica comunale + 2 procedure amministrative in condizioni di allerta meteo rossa ;

467informazioni amministrative

358 verifiche e sopralluoghi per accertamenti anagrafici

 

UFFICIO SEGRETERIA DEL COMANDO

180 pratiche relative alla gestione della corrispondenza in entrata ed in uscita della struttura; svolgimento dell’attività di segreteria a supporto del Comandante;

430 pratiche istruite in riferimento ai rapporti di servizio;

30 pratiche completamente istruite in relazione alle concessioni di contrassegni invalidi;

85 atti e procedure di Nulla-Osta, pareri e servizi richiesti dai privati;

18 interventi di vigilanza e controllo itinerante in aree appositamente localizzate;

4 rilasci di pratiche complete di passi carrai;

242 Ordinanze in materia di circolazione stradale richieste

32 pratiche istruite per il rilascio di concessioni giornalieri suolo pubblico per cantieri edili

3 pratiche di TSO

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO E PEG

25 Determinazioni di impegno di spesa necessarie al funzionamento del Comando

18 Provvedimenti di Liquidazione delle fatture,

24 inserimenti AVCP e Amministrazione aperta

 

EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE CITTADINE

Oltre ai consueti interventi di educazione stradale nelle scuole cittadine come la ormai famosa “Minibici” rivolta ai bambini della scuola “L’Aquilone” di Diano marina, nel maggio del 2016 si è intervenuti nell’ambito del progetto educativo “Biciclando a Borgomaro” nella “Scuola dell’infanzia” del piccolo paese della Valle del Maro esportando il progetto e l’esperienza del mini percorso di educazione stradale anche lì e riscuotendo grande successo e gradimento da parte di insegnanti e genitori. Si è poi collaborato attivamente con l’Asilo Nido Canepa con interventi e incontri nell’ambito del progetto sul tema della sicurezza sulla strada dal titolo “Piccoli Pedoni Sicuri” e che per l’occasione verteva su i 4 Elementi (acqua fuoco terra aria) sviluppati nella strada. Infine un ricco e articolato contributo è stato dato al “Progetto : Bici?Sicuro!” destinato agli alunni della scuola primaria di Villa Scarsella per guidare il bambino alla conoscenza della strada e apprendere un comportamento ecologico corretto e sicuro come pedone e come ciclista, prevenendo incidenti stradali con verifica finale tramite un percorso pratico in bici e visite all’esterno per riconoscere la segnaletica stradale . Un novità del 2016 è stata la Campagna informativa”Biciamano” rivolta alla popolazione e ai turisti tramite divulgazione sul sito del comune o per mezzo dei media di un volantino corredato da un simpatico disegno raffigurante un ciclista e da una mano che sorride dicendo “Per la sicurezza di Diano dateci una mano,nelle aree pedonali e sulla passeggiata a mare portate la bicicletta a mano. Il volantino stampato in vari colori è stato distribuito presso lo Iat gli albergatori i negozi del centro storico,i bar, l’ufficio urp, i campeggi e nei punti di maggiore aggregazione dei ciclisti.