Venerdì 31 marzo alle ore 18  presso  il Centro Comunale di Cultura, in P.zza XXXI Martiri a Valenza (nella foto) , verrà inaugurata la mostra Gilets et Tableaux della coppia artistica bucciarelli&miglio.  Una esposizione singolare, che abbina opere pittoriche a Gilets artistici, ideati e realizzati dai due autori: pezzi unici con particolari dipinti a mano, damaschi  e dettagli preziosi. Un connubio tra arte, moda e sapiente artigianato che trova in Valenza la  location ideale. La mostra, sarà visibile, fino al 14 aprile, nei seguenti orari: lunedì – martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, mercoledì dalle 9.00 alle 19.00 e venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

L’ingresso è libero.

 

 

bucciarelli&miglio

 

Si incontrano alla Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove inizia la loro collaborazione artistica.

Fiorenza Bucciarelli, pianista, docente al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e direttore artistico di rassegne musicali di rilievo, è anche scrittrice e pittrice.

Dino Miglio pittore, incisore, illustratore e grafico, vive e lavora a Novara.

I due artisti hanno esposto insieme al Centro dell’Incisione di Milano, al Museo Etnografico di Alessandria, a Roma presso la Galleria d’Arte “Il Saggiatore” in via Margutta e nell’ambito della rassegna pittorica “Scatole a Regola d’Arte”, presso la Sala Comunale Sant’Erasmo di Bonassola (SP), a Genova Palazzo Stella di Satura, ArteGenova 2010 – 6ª Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, ad Acqui Terme alla Galleria Artanda, Palazzo Chiabrera, Villa Ottolenghi e alla Mostra Internazionale di libri d’Artista, a L’Havana presso la “Union de escritores y artistas de Cuba”, a La Rèunion presso gli spazi espositivi “LILOT” di Saint Louis e “ART I SHOW” di Saint Pierre, a Rovereto alla Sala Iras Baldessari

Hanno inoltre partecipato a varie collettive promosse dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dall’associazione culturale Satura di Genova , tra cui la mostra “Il Muro” che, in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, dopo l’importante esposizione al M. K. Ciurlionis National Art Museum,

bucciarelli&miglio hanno inoltre dato vita a diverse performances con dipinti, musica e poesia tra cui “HAIKU” presso la Galleria di Arte Moderna di Genova Nervi, “ICONS” all’American Center di Mosca, “PPPianissimo” presso lo spazio Mondadori ad Alessandria e il Museo Luzzati di Genova, “Riflessi d’Oriente” al Museo Etnografico di Alessandria, Recentemente, su invito della Moscow State University, in occasione dell’International Conference “Free verse and Free Dance: Embodied Sense in Motion”, hanno ideato “Time, freed in verses, music and steps”, performance multimediale svoltasi nel 2010 presso lo storico teatro d’avanguardia PROEKT FABRICA di Mosca e ai Chelsea Studios di New York City in collaborazione con Meg Brooker e Cheryl Piana. Hanno creato le scenografie video del balletto di I. Strawinsky “Petruška”, rappresentato in prima assoluta presso l’Auditorium del Conservatorio Vivaldi di Alessandria con il Duo Bucciarelli-Cuomo pianoforte a quattro mani e la scuola di ballo di P. Larsen.

Loro le illustrazioni di alcuni libri di poesie tra cui “Sapori d’Oriente” di Giorgio Gazzolo, “Nel blu profondo” di Cesare Baroso, “Entro nell’Onda” e “Waldszenen op.1 – Scene del bosco” di Fiorenza Bucciarelli, “Pianissimo” omaggio alla poesia di Camillo Sbarbaro patrocinato dalla Provincia di Alessandria, “Briciole – poesie d’amore dei Bambini della Quintabì” e “In…canto” (seconda raccolta di poesie dei ragazzi, con le illustri prefazioni di Giorgio Bàrberi Squarotti, Maria Luisa Spaziani, Marcello Venturi, Paolo Conte…).