Nuovo servizio coordinato da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria con controlli nei locali pubblici e nelle piazze di Alessandria.

Nel tardo pomeriggio di martedì 28 marzo è stato effettuato un servizio coordinato di tre ore che ha consentito di perlustrare molte piazze del centro città e di effettuare alcune verifiche in alcuni esercizi pubblici da tenere sotto controllo.

Il servizio veniva svolto con quattro pattuglie delle Stazioni di Alessandria Principale, Solero, San Giuliano Vecchio e Bassignana giunte di rinforzo in città. Positivo l’esito del servizio con il controllo di 8 veicoli e 42 persone, molte delle quali pregiudicate, e il controllo degli avventori di tre bar.

Durante il servizio finalizzato a prevenire fenomeni di degrado e di inciviltà urbana, venivano controllate in particolar modo piazza della Gambarina, la zona di largo Vicenza, Piazza Santo Stefano, Piazza Carducci, Piazza Ambrosoli, Piazza Marconi e i giardini antistanti la stazione ferroviaria.

In particolare, mentre due pattuglie controllavano i bar, altre sono andate subito in piazza Santo Stefano dove era stata notata la presenza di persone, anche straniere, che possono creare disturbo.

Anche qui una situazione già verificata in passato in altri luoghi, con bivacchi e bottiglie abbandonate per strada e la presenza di ubriachi che infastidiscono i passanti. Giunti sul posto i militari hanno bloccato molti di quelli che occupavano le panchine e avevano bottiglie di birra ovunque. Veniva quindi verificato che erano quasi tutti pregiudicati per reati contro la persona e contro il patrimonio i quali, al termine dei controlli, venivano invitati a raccogliere bottiglie e rifiuti vari che avevano lasciato per terra anziché gettarli nei vicini contenitori per la spazzatura.

Altri controlli venivano effettuati ai frequentatori delle panchine di corso Cavallotti e dei giardini della Stazione dove qualcuno è solito bivaccare nel pomeriggio, bevendo birra e sporcando per terra. Anche in questi casi, i rifiuti venivano raccolti dagli interessati e gettati negli appositi contenitori, ripulendo i luoghi.