Nel Golfo dianese sta passando un concetto sbagliato e cioé che i sindaci dei 7 comuni siano contro l’arrivo dei migranti.

Gli ultimi interventi che anche noi abbiamo pubblicato giunti dal PD del Golfo Dianese, dall’ex sindaco di San Bartolomeo e nonché tanti altri che si leggono sui giornali o sui social sembrano voler far passare che i sindaci siano razzisti e siano contro l’arrivo dei migranti.

NON E’ COSI.

Eravamo in piazza anche noi e per amor di verità dobbiamo dire le cose come stanno perché non ci va bene il messaggio che alcuni cercano di far passare. Non ci schieriamo a fianco dei sindaci perché come giornale cerchiamo di essere sopra le parti  ma non si possono far passare lucciole per lanterne: un conto è la coreografia, un altro è la sostanza. E quando vediamo che qualcosa non va, noi lo diciamo, perché non ci piace prestare al fianco a strumentalizzazioni e abbiamo abbastanza esperienza per capire quando si cerca di metterle in atto.

Può essere anche vero che venerdì a Diano Marina sembrava di essere ad un comizio elettorale, così come può essere anche vero che la verve oratoria del sindaco Giacomo Chiappori sembrava destinata a coagulare le folle, ma un conto sono le impressioni e gli aspetti esteriori, un altro le parole.

E le parole dei sindaci SONO STATE CHIARE.

“Noi dobbiamo avere delle certezze e abbiamo fatto domande precise – ha detto il sindaco di Diano marina Giacomo Chiappori – quanti migranti vengono e per quanto tempo. Ci hanno risposto che non lo sanno, che dipende da quanti sbarcheranno. Vogliamo un numero che sia quello e daremo accoglienza a tutti ma poi basta. Non ci possono dire che non sanno quanti ne arrivano.”

Queste sono le parole chiare e precise del primo cittadino di Diano Marina, un concetto ribadito anche da Valerio Urso e dagli altri sindaci.

NESSUNO HA DETTO CHE NON VOGLIONO I MIGRANTI. Semmai sono stati messi dei paletti per tutelare gli abitanti e il territorio.

Poi, per carità possono esserci stati degli “sconfinamenti” delle espressioni sicuramente e poco condivisibili da parte del sindaco Chiappori e chi lo conosce dovrebbe comprendere che si tratta sempre di un leghista convinto, piuttosto “sanguigno” che usa molte espressioni estemporanee  che col bon ton non hanno nulla a che vedere e che poco si addicono a un amministratore, ma questo fa parte del suo carattere e della sua personalità e può starci, ma i concetti sopra esposti non sono mai stati messi in discussione. Siamo stati presenti dall’inzio alla fine e ci siamo appuntati tutto.

Nella pluralità che ci contraddistingue abbiamo pubblicato i vari interventi contrari ma non intendiamo lasciarci strumentalizzare o prestare il fianco a quelli che secondo noi sono – e restano – pareri personali o espressioni politiche parziali.

la verità è una soltanto: nessun sindaco ha detto “non vogliamo i migranti” per partito preso. Ed infatti Chiappori ha detto che andrà a “tratare” con la Prefettura per accogliere i migranti.

Chi è afferma il contrario o non ha sentito tutto il ciò che è stato in piazza oppure è in malafede.

Angelo Bottiroli