In occasione della tradizionale manifestazione dei Carri fioriti,  organizzata a Sanremo all’inizio di ogni primavera a partire dal 1904, anche il Casinò “si copre di petali” dal 6 al 13 marzo nel foyer di Porta Teatro.  Sul territorio l’arte floreale si riconosce nelle diverse declinazioni, a partire dalle facciate delle ville d’inizio Novecento, alla produzione floricola di grande innovazione tecnologica, fino alle composizioni riconosciute a livello internazionale.

Il fiore porta con sé un messaggio positivo, di freschezza e colore, che, spesso, viene accantonato. A credere in questa prospettiva, però, alcuni giovani artisti si fanno avanti nel panorama internazionale contemporaneo.

Tra i nomi di maggior spicco sul territorio, la fotografa Karolina Bonfiglio (1985) – già conosciuta per alcune esposizioni dedicate all’architettura liberty e per alcuni scatti proposti in una mostra nelle stesse sale del Casinò di Sanremo – durante la settimana dal 6 al 13 marzo, esporrà un nuovo progetto, inteso come evento collaterale alla parata dei carri di domenica 12 marzo, creando così un fil rouge tra il Casinò e Villa Ormond, dove manterrà in esposizione altre fotografie, sempre a tema floreale.

 

“ In una Sanremo che esalta le tipicità floricole dell’intera provincia il Casinò si unisce a questa festa, così importante dal punto di vista turistico e culturale”- sottolinea il consigliere del Cda Olmo Romeo– “ Ci fa rielaborare la storia della floricoltura, il forte legame di questa Riviera con la dea Flora, presentando, sotto l’egida della città di Sanremo, il territorio caratterizzato anche dal punto di vista ricettivo. Un evento di grande impatto mediatico e sociale, che riporta  anno dopo anno nella nostra città tanti affezionati visitatori, che dopo aver seguito il Sanremoinfiore, tornano anche nelle nostre sale. E’ un evento collettivo, che ci vede collaborare attivamente anche con questa esposizione, che riesce a cogliere attraverso l’arte fotografica, l’emozione che si prova davanti alla bellezza di un fiore.”

 

L’obiettivo del percorso in mostra presso le sale del Foyer di Porta Teatro, è quello di interpretare un elemento per noi banale, come il fiore, e renderlo visibile sotto una nuova luce: quella artistica (che poi, è quella naturale).

In un momento storico, nel quale la vita virtuale risulta più importante di quella reale, a partire dalla considerazione dei valori etici alla comprensione  dell’estetica, le fotografie di Karolina Bonfiglio, nella loro disarmante oggettività, dimostrano quanto il mondo alterato non sia significante, quanto la Natura di per sé, con la sua luce, i suoi colori (non ritoccati) e gli sfondi, quasi inesistenti, per arricchire il nostro sguardo di un nuovo unico elemento: la realtà nella sua purezza.

Questi scatti si immergono a pieno titolo nel filone iperrealista contemporaneo, il quale punta sulle necessità rinnovate dei sensi; ovvero recuperare il mondo per quelle che è. Soltanto così, l’uomo riuscirà a rispettarlo, responsabilizzando la generazione presente per un significativo sostentamento futuro.

 

In occasione della settimana dedicata al fiore, anche il Casinò, quindi, si inserisce coerentemente, grazie a questa mostra, curata da Federica Flore, nel percorso degli eventi collaterali ai Carri fioriti, pensando non solo ai turisti, ma soprattutto ai cittadini, che amano riscoprire il valore della tradizione e della tipicità sanremesi.

 

Si invita il pubblico a visitare “Rose. Realtà sanremesi. Fotografie di Karolina Bonfiglio” a partire dal pomeriggio di lunedì 6 marzo, con un importante appuntamento il venerdì 10, alle ore 18:00, per la presentazione ufficiale della mostra, dove saranno presenti per un confronto l’artista e la curatrice.

 

Karolina Bonfiglio  nasce ad Albenga nel 1985, inizia a lavorare nel negozio di fotografia di famiglia dove impara il mestiere di fotografa, sviluppando anche in pellicola. Nel 2009 si diploma in ragioneria e si iscrive al corso superiore dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Nel 2012 la fotografia è a tutti gli effetti la sua vita. Finiti gli studi, partecipa a numerosi workshops di reportage con Sara Munari, con la quale ha instaurato un ottimo rapporto, fondato sulla continua ricerca nel reportage e nella street-photography. Attualmente vive e lavora a Sanremo, attestando con i suoi lavori la piena coscienza dei propri mezzi.

La fotografia è vista da Karolina Bonfiglio come costante capacità di descrivere cose, scene, storie.

 

Il suo sito internet:

https://www.behance.net/karolinabonfiglio

 

Inaugurazione ufficiale:  Teatro del Casinò di Sanremo, venerdì 10 marzo 2017 ore 18:00

Date: 6 – 13 marzo 2017_ Foyer di Porta Teatro

Orari: 15:00 – 23:00

Ingresso libero