Come fanno i giornalisti a sapere dei furti che vengono commessi in zona?
La risposta è molto semplice: sono le vittime a segnalarlo.

Capita in provincia di Imperia ma capita anche in provincia di Alessandria. E capita da quando esistono i giornali. L’unica differenza è che fino a qualche tempo  fa erano le stese vittime a contattare il giornalista amici e raccontare cos’era accaduto; adesso è sufficiente passare il proprio tempo su Facebbok per accorgersi di quello che succede e i giornalisti “prendono” le notizie direttamente dal social network senza neppure fare la fatica di chiamare l’interessata. Soprattutto se il profilo è pubblico, in un grande copia/incolla e condivisione di notizie da un profilo all’allatro.

E’ accaduto anche di recente a San Bartolomeo.

Linda Berio, titolare di una nota gelateria del paese , ha postato sul suo profilo pubblico di  ieri, le foto della casa della mamma svaligiata dai ladri che hanno agito in meno di mezz’ora,a mezzogiorno, mentre la pensionata era fuori per la spesa,  mettendo tutto a soqquadro per rubare, a quanto pare, una spilla soltanto.

Non è una novità, lo fanno in molti a mettere sui social le immagini del passaggio dei ladri tuttavia dopo che alcuni quotidiani hanno “ripreso” immagini e commenti, Linda ha deciso di uscire con un commento finale che da solo vale tutte le foto e tutti i particolari del furto, perché racconta lo stato d’animo  della donna:

“Penso al mio paese che amo tanto a come era bello anni addietro- dice Linda sconsolata – ..quando si chiacchierava fuori dimenticandosi la porta aperta,quando tornavi a casa le sere di estate e lasciavi le finestre aperte per goderti il fresco…non c erano lucchetti e allarmi e quando ti dimenticavi la porta di casa aperta non ti affannavi a tornare perché non avevi paure….se ti bussavano alla porta eri felice ….ora no ..hai il terrore…. anche il mio paese è cambiato ……..e sai che prima o poi toccherà a te e speri solo che non ti facciano del male…che non ti truffino o che non ti derubino…che TRISTEZZA…pero posso dire di essere fortunata ad aver vissuto in un bel paese…di aver vissuto quei momenti…peccato che posso solo vivere di ricordi….MA NON ME LO DIMENTICHERÒ MAI…”