L’Unione Radioamatori Italiani è una giovane associazione che ha come obiettivo la sperimentazione e la cultura relativa alla Radio in tutti i suoi aspetti che abbracciano molte materie scientifiche che spaziano dall’elettronica, all’informatica, alla fisica ed all’ingegneria. Accoglie tra le sue fila sia Radioamatori regolarmente licenziati che appassionati e simpatizzanti.
Il Radioamatore, se richiesto, mette le proprie esperienza a disposizione della comunità, in particolare nella partecipazione alle operazioni di Volontariato e di Protezione Civile che si svolgono in molte parti d’Italia come interventi di Radiocomunicazioni di Emergenza, inoltre la U.R.I. è regolarmente iscritta nel registro delle associazioni di volontariato entrando così a far parte delle ONLUS di diritto.

Da un gruppo di appassionati del tortonese è nata l’idea di aprire una sezione locale di questa associazione, con l’intento di promuovere tutti gli aspetti fin qui descritti, ed in più organizzare corsi per il conseguimento della patente di Radioamatore e attività comuni legate al mondo delle telecomunicazioni.

Già attiva da Gennaio la sezione Sabato 25 Marzo è stata tenuta a battesimo dal presidente nazionale Nicola I0SNY e dalla segretaria generale Erica IZ0EIK, graditi ospiti nella nostra città dove li abbiamo accompagnati in una breve visita turistica.
Siamo raggiungibili su Facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/unionradiotortona oppure via email uri.tortona@gmail.com