Con il mese di marzo ripartono i  “Venerdì dell’Idea” organizzati dalla Banca del Tempo “l’idea” di Ovada e  giunti alla loro terza edizione. Un  progetto che, a partire dalla stagione 2014-2015, ha fortemente caratterizzato l’attività dell’Associazione,  e che dalla stagione 2015-2016 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ovada, confermato anche per questo 2017.

 

I Venerdì dell’idea sono una serie di incontri pubblici, da tenersi di norma il venerdì sera, che quest’anno, tra  marzo e giugno,  cercheranno di coinvolgere “cittadini curiosi ed appassionati”  per trascorrere insieme  una serata diversa.

 

Nati con l’obiettivo di  prestare particolare attenzione e favorire l’incontro  con quei cittadini, adulti, casalinghe, pensionati,  che abitualmente non frequentano incontri specifici, normalmente riservati agli addetti ai lavori e nei quali rischierebbero di sentirsene esclusi, si svolgeranno presso  locali che di volta in volta saranno messi a disposizione dall’Ente locale, da Associazioni e da altre realtà territoriali riconosciute come luogo aggregazione sociale e di formazione culturale.

 

La scelta degli argomenti sarà fatta sulla base sia delle esigenze espresse dai soci della Banca del Tempo sia dalle proposte via via pervenute, con sempre maggior attenzione ai temi attuali, alle novità tecnologiche, senza trascurare gli aspetti artistici e culturali, in modo da poter proporre iniziative mai banali e ripetitive.

 

E già gli incontri previsti per il mese di marzo vogliono essere un esempio di quanto i Venerdì dell’Idea si propongono.

 

Si parte da Venerdì 3 marzo  presso la rinnovata Sala Mostre della Biblioteca Civica, in Piazza Cereseto ad Ovada dove dalle ore 21.00 Ernesto Gozzi in “Un mistero irrisolto: Luigi Tenco – cinquant’anni dopo” ne illustrerà alcuni particolari ed inediti episodi.

 

Per continuare con Venerdì 10 marzo, presso la Sala “Punto d’incontro” COOP di Ovada, sempre alle ore 21.00, dove l’archeologa Cristina Nervi ci parlerà di “Genova preromana e romana”, un argomento particolarmente interessante soprattutto per chi vuol conoscere meglio come è nata e si è sviluppata questa città per molti aspetti tra le più vicine ai nostri territori.

 

E per concludere   Venerdì 17 marzo, alla Pro Loco di Costa e Leonessa, nel quartiere  Nuova Costa,  ritornerà un nuovo appuntamento con “Il bar sotto il mare”, a cura del biologo marino Mariano Peruzzo che, con “Conosci il tonno che mangi?”, ci illustrerà non solo le moderne tecniche di pesca e di allevamento di uno degli elementi più iconici della cucina internazionale, il tonno rosso Thunnus thynnus ma  ci  darà consigli preziosi su come riconoscere ed evitare evitare  “fake news” e pregiudizi popolari.