Per martedì 21 marzo, alle 21 a Tortona, è previsto il secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicato al tema “La ‘paura dei barbari’: culture, identità, confini nel mondo contemporaneo”.

Il ciclo, organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora in collaborazione con l’Unitre di Tortona, con il patrocinio della Città di Tortona e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, propone una riflessione sul rapporto tra la civiltà europea (o, in modo più ampio, occidentale) e le altre culture, rapporto talora vissuto in modo allarmistico e traumatico, come notava già qualche anno fa il filosofo Tzvetan Todorov.

Francesco Remotti, sarà il relatore dell’incontro pubblico sul tema   “Le barriere delle identità, i ponti delle somiglianze: una questione di convivenza”

Francesco Remotti è una delle personalità italiane più importanti nel campo dell’antropologia. E’ stato professore ordinario di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, oltre ad essere membro di importanti centri di studio. All’attività accademica ed istituzionale, egli ha accompagnato per molti anni la ricerca sul campo, condotta nel corso di diverse missioni etnologiche, in particolare in Africa. Egli è dunque la persona più titolata per discutere il tema della “paura dei barbari” dal punto di vista dell’antropologia.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 21.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in Via Emilia 168 (Piazza Duomo) a Tortona. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.