Martedì 28 marzo a Tortona si terrà il terzo incontro del ciclo di conferenze dedicato al tema “La ‘paura dei barbari’: culture, identità, confini nel mondo contemporaneo”.


Il ciclo, organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora in collaborazione con l’Unitre di Tortona, con il patrocinio della Città di Tortona e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, propone una riflessione sul rapporto tra la civiltà europea (o, in modo più ampio, occidentale) e le altre culture, rapporto talora vissuto in modo allarmistico e traumatico, come notava già qualche anno fa il filosofo Tzvetan Todorov.
L’intervento, dal titolo “La cultura dell’Europa: principi, confini, pratiche”, sarà affidato a Matteo Canevari, vicepresidente del Gruppo Chora e docente di antropologia culturale presso l’Università di Pavia.
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 21.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in Via Emilia 168 (Piazza Duomo) a Tortona. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.