Sicuramente ai 14 migranti residenti a San Bartolomeo avrà fatto molto piacere vedere così tante belle ragazze che hanno dimostrato verso di loro una grande accoglienza. E lo si vede anche dalle immagini: non sembrano più spauriti, ma sono sorridenti e rinvigoriti da tanta compagnia.

E’ accaduto domenica 12 marzo, quando alcuni esponenti di Aifo Imperia Onlus (Associazione italiana amici di Raoul Follereau)  con una referente dell’Associazione Mappamondo, con amici e studenti, sono andati a trovare i ragazzi ospitati dalla Cooperativa Jobel a San Bartolomeo.

L’umanità esiste ancora -dicono alcuni esponenti dell’associazione –  noi, che non urliamo in piazza sappiamo che accogliere è un diritto e un dovere dell’uomo, ce lo chiede la costituzione! Abbiamo condiviso cibo, musica e tanta allegria. Siamo convinti che insieme si può!” 

“Come volontari di una ONG – aggiunge Susanna Bernoldi, responsabile di Aifo Imperia Onlus – proprio per volontà del nostro ispiratore Raoul Follereau, lottiamo contro ogni forma di emarginazione. Noi volontari di AIFO Imperia Onlus e i volontari dell’Associazuibn. Mappamondo, unitamente all’Arci provinciale, ad Apertamente e ad altre associazioni, desideriamo  far conoscere le cause della fuga dai loro Paesi e cio’ che queste persone hanno affrontato.  Sono 14 giovani che hanno perso tutto, che hanno visto e subito l’inimmaginabile.”

Di seguito altre due immagini