Dal 10 al 12 marzo 2017 nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity si aprirà al pubblico la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

L’edizione 2016 si è chiusa con 70mila presenze, 770 espositori e 300 appuntamenti in programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 4000 studenti partecipanti al progetto scuole.

Fa’ la cosa giusta! 2017 sarà caratterizzata da 11 sezioni tematiche, che spazieranno dagli ambiti storici come la moda o l’arredamento sostenibile, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria.

Il territorio piemontese ospita alcune realtà esemplari di uno stile di vita critico e sostenibile. Nella provincia di Alessandria, ha sede l’Azienda Agricola Roccabianca con i suoi 16 ettari di terreno parzialmente dedicati a coltivazione orticola, in parte coperti da vigne, noccioli e alberi da frutto e in parte boschivi, ricchi di castagni e di noci. La lavorazione della terra combina antiche tradizioni – tramandate dal vecchio proprietario del terreno – e moderne attrezzature. Si ottengono così il Barbera Doc del Monferrato con certificazione vegana e il Rossovermiglio. A seconda della stagione si possono trovare ortaggi, erbe aromatiche, ceci, fave, patate e uova da coltivazione biologica certificata.

Da Casale Monferrato all’Area Vegan, Edizioni Sonda, casa editrice specialista del mondo vegano, animalista e dell’autoproduzione, organizza domenica 12 marzo un Aperitivo colto e incolto. Potrete vedere realizzate alcune ricette inedite sulle erbe spontanee e tante ricette tratte dal libro “Piante da bere” (Edizioni Sonda). Sempre domenica 12, l’autore e comico vegano Manuel Negro, autore del libro “Vegani. Se li conosci (non) li eviti”, ci condurrà in modo esilarante attraverso il mondo del veganesimo.