Diano Marina e Diano San Pietro insieme per realizzare qualcosa di costruttivo che faccia ritornare i bambini a giocare all’aria aperta e non solo coi giochi elettronici.

E’ accaduto ieri, martedì 14 marzo, quando, sul piazzale davanti alle scuole elementari del Comune di Diano San Pietro è stato realizzato un nuovo  parco giochi innovativo senza altalene, nè scivoli ma sulla falsariga dei giochi che si utilizzavano una volta all’aria aperta: come campana, lasagna e tanti altri.

Mezzo secolo fa si disegnavano sull’asfalto con un gessetto, ma i più poveri utilizzavano anche un sasso bianco: tracciavano righe, numeri, caselle e perimetri e si giocava così, dal nulla.

Una tradizione che oggi è sparita e che si è cercato di rinverdire, appunto a Diano San Pietro, dove la ditta Metalbac & farbe (http://www.metalbacfarbe.com/termoplastici-preformati/playform/?lang=it) ha disegnato sull’asfalto giochi come quelli di una volta,  con materiale ultraresistente della durata di almeno 5-7 anni.

Come potete vedere dalle immagini si tratta di giochi coloratissimi e per la prima volta è stato disegnato “Il Colosseo” un nuovo gioco che ha fatto la sua comparsa in anteprima nazionale, proprio qui, a Diano San Pietro.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Polizia Municipale di Diano Marina in collaborazione con il Comune di Diano San Pietro.

Mentre i bambini erano a  scuola gli operai della ditta rumena, con succursale in Italia, hanno trasformato il grigio piazzale davanti alla scuola in un parco giochi davvero unico, e quando i bambini delle elementari sono usciti da scuola, si sono messi immediatamente a giocare con grande entusiasmo. La ditta ha regalato loro anche delle felpe gialle e il colpo d’occhio, come potete vedere anche dalle immagini, è stato delizioso.

“Sono molto contento – dice il sindaco di Diano San Pietro Claudio Mucilli – perché questo progetto serve soprattutto per far ritornare i bambini a giocare all’aria aperta e non solo con le varie consolle, smatphone e pc. La zona è interdetta al traffico e abbastanza protetta, si trova vicino alla scuola elementare e alla scuola dell’infanzia, nonché a breve distanza dal parco giochi tradizionale. La gioia dei bambini mentre giocavano ci ha fatto molto piacere e va proprio nella direzione che ci ha spinto a realizzare questa nuova area giochi.”

Di seguito le immagini di quella che per i bambini è stata una vera e propria festa.

Tutto è pronto per inaugurare il nuovo parco giochi “orizzontale”

Una versione simile alla tradizionale “Lasagna”

I bambini che giocano

Una vera e propria fantasia di colori

Per la prima volta si prepara “Il Colosseo” nuovo gioco mai presentato prima

Il gioco è ultimato

e i bambini giocano sul “Colosseo”

Un altro gruppo di bambini che giocano

In primo piano il sindaco Claudio Mucilli