Si è da poco concluso il periodo di stage Alternanza Scuola-Lavoro per le classi 4^ dell’I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona ed è in pieno svolgimento quello previsto per le classi 3^ che iniziano quest’anno l’esperienza presso aziende, istituzioni ed enti del territorio.

Molto soddisfatti gli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing reduci dalle tre settimane di pratica aziendale, così come i loro più giovani compagni ancora “in servizio”: “In realtà – dice Cristiana COLETTA, 3^AR – il nostro “debutto” nella realtà del lavoro è stato meno difficile del previsto. E’ vero: il primo giorno in ufficio non si scorda mai e si teme sempre di non essere sufficientemente pronti, ma noi, fin dal primo anno di corso, siamo stati abituati a rapportarci con la dimensione lavorativa a vari livelli ed il confronto fra noi studenti e il mondo dell’imprenditoria si è sviluppato gradatamente attraverso innumerevoli esperienze pratiche, alla cui preparazione spesso partecipiamo in prima persona e sulle quali, poi, i nostri insegnanti richiedono sempre un riscontro preciso e valutabile”. “Le visite aziendali, così come i vari convegni cui abbiamo partecipato – precisano Hanaa BATTE e Veronica MAFTEI “veterane” di 5^AR- non sono affatto gite scolastiche, tutt’altro! Essi devono essere predisposti e concordati nei minimi dettagli e sono ore di lezione pratica a 360°, spesso anche più intense di quelle curricolari: una vera “full immersion” nella dimensione aziendale, in cui siamo coinvolti insieme ai professori, ai relatori ed ai responsabili delle ditte e durante le quali troviamo continui e concreti punti di coincidenza con gli insegnamenti pratici di economia e di marketing, con gli aspetti giuridici, con le norme sulla sicurezza e sull’uso della comunicazione in lingua straniera che studiamo in classe, oltre al fatto che tutto ciò confluisce nella formazione di una cultura generale che, oramai, non può più essere fondata solo sullo studio teorico, e non può comunque prescindere dal contesto imprenditoriale e territoriale.” Enxhi SINAMETA, 4^AR, sta redigendo la sua relazione di stage e confessa:” Quasi quasi avrei voluto che lo stage non finisse più! Ho svolto il mio periodo di pratica presso un noto Studio Commercialista di Tortona e sono stata accolta benissimo. I titolari non mi hanno mai fatta sentire inesperta e mi hanno aiutata a mettere in pratica quello che avevo imparato a scuola e molto altro. Ne ho tratto una grande soddisfazione ed ora, in quest’ottica, lo studio mi coinvolge molto di più!”   Interviene il compagno Jacopo IOVINO: ”Io ho quasi coronato il mio sogno: adoro il mondo delle auto e tutto quello che ruota attorno alla loro produzione e commercializzazione. Durante il mio periodo di stage ho potuto osservare, simulare ed approfondire le pratiche di interazione e negoziazione con la clientela, il marketing dell’auto e le tecniche di vendita, credo di avere davvero imparato qualcosa che mi servirà e che spero possa far parte della mia vita lavorativa!

Queste testimonianze, e molte altre, incoraggiano la scuola a perseguire i suoi obiettivi, ma soprattutto sembrano capaci di infondere un po’ di fiducia, anche a chi le ascolta. In bocca al lupo ragazzi, siete davvero il futuro!