Dopo il successo del primo incontro con il reporter di guerra Mimmo Càndito prosegue la serie di incontri della rassegna a cura di Miriana Rebaudo “La stampa al museo” promossa dall’Assessorato alla Cultura di Ventimiglia che ha come protagonisti nomi importanti del giornalismo italiano: l’obiettivo è quello di far conoscere questo mestiere, tanto più in un momento come questo dove la confusione tra informazione corretta e valanga di notizie – spesso non controllate – e di bufale è più grande. L’appuntamento è a Ventimiglia, presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” sabato 4 marzo 2017 alle ore 16: Marinella Venegoni interverrà con “Dietro le quinte del Festival di Sanremo e della musica leggera”.
La data non è casuale: il 4 Marzo 1943 nacque Lucio Dalla (e il giorno dopo, 5 Marzo 1943, Lucio Battisti) e 4 Marzo 43 è anche il titolo di una delle sue canzoni più note e apprezzate, forse il primo grande successo di Dalla, nonché uno di qui brani capaci di dare una svolta importante alla storia del Festival di Sanremo. Critico musicale de La Stampa, “la Venegoni”, come viene chiamata nel circo della musica, è tra le più celebri firme italiane del settore e spicca anche per essere stata la prima donna a occupare questo ruolo in un quotidiano. Molto apprezzata per il suo rigore critico, è conosciuta nel settore per la sua severità, poco disponibile agli ammiccamenti. Qualità che conoscono anche i telespettatori essendo la Venegoni spesso ospite in varie trasmissioni televisive. Al suo attivo ha infatti svariate collaborazioni con la Rai, anche in campo radiofonico, dove ha condotto alcuni programmi. È stata autrice e coordinatrice di un volume pubblicato da La Stampa con titolo “Sanremo ’50”, e presso il suo giornale ha un blog specializzato, “On the Road”.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi, via Verdi 41, Ventimiglia. 0184/351181 museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it.
I mezzi pubblici per salire al Forte partiranno alle 14,30 e alle 15,30 da via Cavour di fronte alla Scuola Francese.