Nell’ultima riunione della Giunta comunale di Cervo, presieduta dal Sindaco Gian Paolo Giordano, è stata approvato di realizzare un monumento ai naviganti cervesi che verrà commissionato allo scultore uruguaiano di fama internazionale Pablo Atchugarry.

Lina Cha

La decisione è arrivata ad un anno e mezzo di distanza dal 28 agosto 2015, quando il Comune, su proposta della Compagnia du Servu, dava in linea di massima il nulla osta alla realizzazione dell’opera, che in un primo tempo avrebbe dovuto sorgere sulla terrazza del bastione di mezzo, decisione che non è stata apprezzata dalla presidentessa della Compagnia, Lina Cha, che ha presentato delle osservazioni al riguardo.

Il Comune di Cervo, quindi ha accolto le osservazioni di Lina Cha, optando per la collocazione nel punto più altro del centro urbano, cioé piazza Castello (nella foto), luogo dove il monumento avrà sicuramente maggior visibilità, in quanto porta di accesso al centro storico.

Il comune, con questa delibera, ha dato ufficialmente il via libera alla realizzazione del monumento anche per quanto riguarda il profilo edilizio e paesaggistico.

Il Comune, adesso, procederà a reperire i fondi necessari alla realizzazione dell’opera.