Anche per l’anno scolastico 2016-2017, l’Arma dei Carabinieri si è proposta di offrire un contributo educativo alla formazione della Cultura della Legalità, promuovendo incontri didattici presso le scuole elementari (classi 5^), medie superiori e inferiori della Provincia di Alessandria. Per la Compagnia Carabinieri di Alessandria, l’Ufficiale di riferimento è stato il Tenente Antonio De Vita.

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alle tematiche del diritto societario e dei doveri del singolo, nell’ambito scolastico come in quello comunitario, approfondendo ogni volta, secondo i diversi contesti, temi quali lo stalking, il fenomeno del bullismo, l’uso di sostanze stupefacenti, l’accesso a internet e i rischi connessi, oltre a interessi diffusi quali ambiente, salute, lavoro, patrimonio culturale, congiuntamente alle tematiche suggerite di volta in volta dalla realtà locale.

Grande interesse hanno riscosso i temi legati al cyberbullismo, in relazione all’uso ormai indiscriminato del telefonino per inviare messaggi, foto offensive o videoriprese di episodi di sopraffazione da divulgare successivamente sul web. Episodi che, nei vari negli incontri didattici, sono raccontati dalle vittime quanto dagli altri protagonisti, talvolta inconsapevoli delle proprie responsabilità e del malessere causato ai compagni.

In questo spazio si inserisce il supporto dell’Arma dei Carabinieri, che, chiarendo ruoli e responsabilità, sostiene, in uno dei luoghi primari di formazione e nel periodo che precede il compimento della maggiore età, i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita e nel divenire cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri.