Giro di vite del Sindaco di Tortona, Gianluca Bardone che ha ritenuto opportuno adottare, in occasione del Carnevale, apposita ordinanza che disciplini il corretto comportamento da adottare in occasione dei festeggiamenti nel periodo compreso tra il 24 e il 28 febbraio 2017.

In particolare è vietato, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico del centro città, assumere comportamenti che possano turbare la tranquillità o compromettere l’incolumità pubblica, così come l’utilizzo di oggetti o sostanze atte a molestare o imbrattare.

Inoltre è vietato a chiunque di far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo sulle pubbliche vie e piazze e all’interno di giardini ed aree verdi di proprietà comunale o in direzione degli stessi luoghi.

Si ricorda che le precauzioni sopra indicate sono necessarie per l’incolumità di soggetti predisposti a gravi reazioni allergiche, nonché per anziani, bambini, soggetti cardiopatici e anche animali domestici, particolarmente sensibili agli scoppi improvvisi e ai rumori particolarmente forti.

Considerato che l’Amministrazione Comunale, ritenendo comunque insufficiente e inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinchè ciascuno sia pienamente consapevole delle che tali comportamenti possono avere per la sicurezza sua e degli altri.