La 38esima stagione concertistica degli “Amici della musica” di Tortona prosegue

VENERDI’ 24 febbraio 2017 alle ore 21,15 al TEATRO CIVICO:

con Andrea Bacchetti al pianoforte con il quintetto d’Archi del Teatro Regio di Torino

Protagonisti della serata saranno i due concerti di Mozart per pianoforte e orchestra n. 14 K449

E n. 22 K482.

Dei concerti esistono trascrizioni d’epoca   per pianoforte e piccola orchestra d’archi, che li rendono capolavori della musica da camera, quale era eseguita dai dilettanti e nei salotti nobiliari.

In particolare il primo di essi (concerto n. 14) è scritto senza la previsione di strumenti a fiato, per poter essere più facilmente eseguito.

Più importante è il secondo (concerto n. 22-K482), che prevede fra l’altro un’eccezionale andantino racchiuso nel gioviale “rondò”, un capolavoro della maturità Mozartiana.

In queste musiche Andrea Bacchetti si   muove con una splendida brillantezza grazie all’agilità della sua mano ed alla profonda espressione emozionale che riesce a trasmettere al pubblico.

Andrea Bacchetti è molto conosciuto a Tortona, ed è spesso ospite nelle nostre serate.

Questa volta si presenta al meglio delle sue possibilità artistiche grazie alla combinazione di Mozart e del quintetto d’archi del Teatro Regio di Torino, dal quale più volte gli Amici della Musica hanno attinto nelle passate stagioni.

Per informazioni e prenotazioni:

c/o il Teatro Civico tel. 0131.820195 con avvertenza che la biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19.