Prosegue il percorso di formazione per Youth Leader “Teen spirit” proposto dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Informagiovani (ASM Costruire Insieme): venerdì 24 febbraio 2017 dalle 14:00 alle 18:00 presso il Centro Umanistico avrà luogo “Give peace a chanceLa gestione dei conflitti nel lavoro con i giovani” l’ascolto attivo, la relazione, la mediazione come veicoli di crescita personale nel gruppo dei pari e nel rapporto giovani – adulti. A cura di Cristiano Reposo counselor, mediatore familiare e formatore.

Il conflitto è un fenomeno relazionale inevitabile laddove esistano persone alla ricerca della definizione della propria identità e della propria differenziazione. E’ solo attraverso il vissuto del confronto che ogni persona può differenziare sé stessa e al contempo riconoscere l’altro come altro-da-sé. Nell’ambito di questa formazione si contestualizzerà l’idea della conflittualità a livello culturale, sarà possibile cogliere relazioni e differenze con il fenomeno della violenza comprendendo l’importanza della sua gestione in termini relazionali, comunitari ed in termini di promozione attiva della salute. Inoltre verranno condivisi alcuni modelli e tecniche di gestione finalizzati al rafforzamento nel lungo periodo delle relazioni e dei legami all’interno della comunità. Il corso è rivolto a educatori, animatori, formatori, allenatori, scout, operatori di centri di aggregazione, coach, counselor, genitori, tutor, operatori Informagiovani, associazioni e appartenenti a gruppi informali.

 

A seguire il calendario dei prossimi incontri:

 

  1. “People have the power – L’ascolto del gruppo”. Pomeriggio di formazione finalizzata ad apprendere   strumenti di ascolto per gestire le dinamiche di gruppo, per conoscere meglio i ragazzi, educare alla cittadinanza attiva, e saper costruire il gruppo. A cura di Sara Bosatra, psicologa del ciclo di vita specializzata in psicologia clinica, attualmente in formazione presso l’Istituto di psicoterapia espressiva IPSE di Bologna . Venerdì   10 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso Ass. Cultura e Sviluppo.
  2. “We don’t talk anymore? ” Come parlare (e fare prevenzione) con i ragazzi, tra media, life skills e relazione.  A cura di Cecilia Forti e Bruno Nosenzo Gruppo Prevenzione Ser.D. –Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASLAL. Martedì 28 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica
  3. “Do the right thing!” incontro informativo sugli strumenti didattico – educativi per la promozione della cultura della legalità. A cura dell’Associazione Parcival di Alessandria – Alessandria. Martedì   11 aprile 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica.

 

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed inserita nell’ambito del progetto Nuove(Ri)Generazioni Urbane promosso dall’ANCI. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Contributo d’iscrizione per ogni singolo modulo 5 euro.

Per informazioni : Informagiovani Alessandria, portici del Palazzo Comunale p.zza Libertà 1 – Alessandria

N° verde 800116667

informagiovani@asmcostruireinsieme.it

www.informagiovani.al.it

Facebook Informagiovani Alessandria