La Regione Piemonte ha pubblicato in data 09 febbraio 2017 le disposizioni per accedere ai contributi stanziati a favore delle attività economiche e produttive che hanno subito danni in conseguenza degli eventi alluvionali dell’autunno 2014 e del marzo 2015, reperibili anche sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio del Comune di Tortona.

Il contributo ammissibile è fissato nel limite massimo complessivo di 450mila euro, per tutte le tipologie di contributo.

Le spese accogli bili sono finalizzate al ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività, al ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiati a seguito dell’evento calamitoso, all’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell’evento calamitoso.

Beneficiarie del contributo sono le attività economiche e produttive, aventi sede o unità locali nel Comune di Tortona, che avevano già quantificato in via preventiva i danni subiti in apposita scheda di rilevamento a suo tempo trasmessa al Comune di Tortona e rendicontati alla Regione Piemonte.

Il legale rappresentante dell’impresa che svolgeva la  propria attività al momento dell’evento, potrà presentare domanda di contributo entro e non oltre il giorno 20 marzo 2017 (pena l’irricevibilità della stessa) direttamente al Comune di Tortona, che  si occuperà dell’inoltro alla Regione Piemonte.

Gli uffici comunali si sono già attivati sia attraverso una specifica comunicazione inoltrata a tutti gli interessati sia mediante il contatto diretto, rendendosi altresì disponibili per tutte le informazioni del caso.

“Finalmente è stato sbloccato il finanziamento anche per le attività economiche e produttive danneggiate dagli eventi alluvionali dell’autunno 2014; i contributi riguarderanno circa una trentina di attività, oltre alle aziende agricole che abbiano già depositato in Comune la ricognizione dei danni subiti e che gli stessi siano compatibili con le spese ammissibili indicate dalla Regione Piemonte – spiega l’Assessore all’Ambiente e Territorio Davide Fara. Gli Uffici Comunali sono a disposizione per fornire tutto il supporto necessario per l’espletamento delle pratiche amministrative”.