Anno 2017, città urbanizzate colonizzate da automobilisti che si recano al lavoro e per arrivare in tempo devono usare la propria automobile.

Sono migliaia coloro che ogni giorno transitano sulla statale per Alessandria, diretti nel capoluogo provinciale o verso le autostrade ma sabato mattina è successo qualcosa di strano che ha fatto imbufalire alcuni e divertire altri: un lungo gregge di pecore ha attraversato la statale nei pressi del ponte sul torrente Scrivia, bloccando il traffico per almeno 15-20 minuti.

E’ accaduto poco dopo le 7 del mattino quando le pecore, a centinaia, attraversavano la statale con la loro flemma, accompagnate da due pastori.

Non è la prima volta che accade questo alla periferia di Tortona: un episodio simile si era verificato il sabato precedente quando, sotto una pioggia battente il “solito” gregge accompagnato da due pastori di chiara origine non italiana (sembra dell’Europa dell’est) hanno bloccato il traffico lungo la strada provinciale per Castelnuovo Scrivia, anche in quel caso, ma con una pioggia battente, per attraversare la provinciale.