Avrà luogo sabato 18 febbraio alle ore 16 la sfilata a piedi delle maschere di carnevale per le vie del centro di Casale Monferrato. L’evento è organizzato dall’assessorato alle manifestazioni del Comune in collaborazione con il Consorzio Mon.D.O., con l’Orchestra Filarmonica di Occimiano e con le associazioni di categoria di commercianti, artigiani e agricoltori.

A partire dalle ore 14,30 al Castello del Monferrato ci si potrà iscrivere gratuitamente alla manifestazione, un concorso aperto a tutti i partecipanti, grandi e piccini.

Alle ore 16 partirà il corteo condotto dall’Orchestra Filarmonica di Occimiano e con esibizioni di gruppi di majorettes che percorrerà piazza Castello, via Saffi e piazza Mazzini, dove una giuria di esperti valuterà i migliori travestimenti.

La sfilata proseguirà attraverso via Roma fino a piazza Martiri della Libertà. Più tardi, alle ore 18, in piazza Mazzini avranno luogo le premiazioni delle maschere più belle (in tre categorie: singola, coppia e gruppo). Decisamente ricco il montepremi con buoni acquisto e prodotti commerciali del valore di 150 euro per la migliore maschera singola, 200 per la migliore coppia di travestimenti e 300 per il migliore gruppo.

«Dopo anni di sospensione abbiamo deciso di sperimentare, con un evento che potenzialmente crescerà nel corso delle edizioni, una nuova attuazione del tema del Carnevale. Un pomeriggio di festa che continuerà con animazione per le vie del centro cittadino fino a tarda serata» spiega l’assessore alle manifestazioni Daria Carmi.

Lo stesso giorno, per dare continuità ai festeggiamenti, si svolgerà la Notte Bianca e gli esercizi commerciali del centro cittadino rimarranno aperti eccezionalmente fino alle ore 24.