La fonte è autorevole e parla di una rissa all’esterno di uno dei vari locali che si trovano in piazza Roma a Tortona.

Sarebbe avvenuta sabato sera, con un giovane rimasto ferito. Un coetaneo, forse straniero, gli avrebbe spaccato un bicchiere in faccia. Il giovane, di cui non si conoscono né generalità né nazionalità, con ogni probabilità deve essere andato all’ospedale a farsi medicare la ferita.

Abbiamo cercato conferme della notizia, ma come noto l’Asl, per via della legge sulla privacy, non può divulgare certe notizie e men che meno lo fanno al Pronto Soccorso di Tortona,  così come le forze dell’ordine, che, almeno nel Tortonese, molto raramente divulgano notizie del genere.

Allora abbiamo cercato conferme telefonando a titolari e dipendenti di alcuni locali pubblici di piazza Roma, ma uno dice che era chiuso, l’altro non era di turno, un terzo dice che il suo bar non c’entra nulla, insomma nessuno sembra sapere nulla.

Eppure la persona che ci ha riportato questo episodio è fonte talmente autorevole che non possiamo certo mettere in dubbio la sua parola, così abbiamo deciso di scriverlo ugualmente per far conoscere ai cittadini, ignari di quello che succede in città, la situazione che vive Tortona, dove alcuni si permettono di scrivere pubblicamente nome, cognome, indirizzo ed età di persone coinvolte in episodi di cronaca, e noi che cerchiamo di rispettare la privacy  e di rimanere sempre nella legalità, ci troviamo davanti ad un muro di omertà.

Sarà vero l’episodio della rissa, oppure sarà inventato?

Ognuno scelga la risposta che crede, ma di sicuro, per esperienza personale, quando “girano” certe voci, un fondo di verità c’è sempre. Alterata o meno.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca