Presso la sala multimediale della Casa di riposo Don Orione di Pontecurone, di fronte alle numerose persone presenti, si è svolto il consiglio comunale.

Fra i temi all’ordine del giorno, due interpellanze, una della minoranza che ha portato a conoscenza dell’Amministrazione alcuni gravi disservizi verificatisi nelle settimane passate che hanno colpito gli utenti del servizio di pullman e una della maggioranza che ha voluto fare chiarezza sulla situazione economica dell’Ente, in particolare sull’anticipazione di tesoreria.

Riguardo ai disservizi sul trasporto, che colpisce soprattutto gli studenti diretti a Tortona, il Sindaco ha informato l’interrogante con le informazioni raccolte e ha concordato un intervento al riguardo.

Riguardo la situazione economico-finanziaria, le principali informazioni emerse sono che il Comune di Pontecurone è in anticipazione di cassa dal marzo 2010 e ha pagato decine di migliaia di euro di interessi per questa esposizione con gli istituti di credito. Una delle principali cause di questa situazione è la mancata riscossione di una parte dei tributi negli anni passati, che hanno registrato una percentuale di evasione media del 20%. L’attuale Amministrazione ha assicurato di aver immediatamente messo in atto alcune importanti azioni per procedere al recupero dei tributi dovuti negli anni dal 2011 al 2015, che ammontano ad alcune centinaia di migliaia di euro. Sono inoltre allo studio forme di controllo più puntuali in modo da evitare che tutto ciò si ripeta con grave danno per la comunità. Perché non sia stato fatto nulla, dal 2011 , per incassare quanto dovuto, rimane un grande punto interrogativo.

Questo fatto, legato alla cronica anticipazione di cassa, e alle spese che necessariamente si sono dovute sostenere per recuperare quella autonomia gestionale che avevamo fino al 2011, in seguito all’uscita degli altri comuni dalla “Gestione Associata”, condizionerà pesantemente il bilancio dei prossimi anni.

Il riequilibrio, in termini di autonomia finanziaria dell’Ente, potrà essere raggiunto solo al prezzo di significative riduzioni della spesa.

Altro argomento della serata è stato l’approvazione del “Regolamento per la concessione temporanea in uso di attrezzature comunali” come il palco, la pedana, le sedie, le transenne e altri beni strumentali di proprietà comunale. Dopo le polemiche seguite alla mancata concessione di alcune di esse al PD locale e ad alcuni esercizi commerciali del paese, si è voluto regolamentarne l’utilizzo. In futuro verranno concesse a titolo gratuito alle associazioni del paese e, a fronte del pagamento di un canone di affitto, alle organizzazioni politiche e sindacali e ai privati che le utilizzeranno per attività a scopo di lucro. Il regolamento completo è disponibile sul sito del Comune e presso gli uffici dell’Ente.

Dopo aver trattato alcuni argomenti puramente tecnici, e a chiusura del Consiglio Comunale, la discussione è stata aperta al pubblico presente che ha interagito in modo molto costruttivo con gli Amministratori comunali.

Ha chiuso la discussione il Sindaco, Dott. Feltri, ricordando che è stato pubblicato il bando per l’iscrizione all’elenco dei volontari comunali, che vedrà l’organizzazione di alcuni interventi a beneficio di tutta la comunità, invitando chi fosse interessato ad iscriversi all’albo comunale dei volontari civici.  Le domande sono disponibili presso gli uffici comunali.