La presentazione dell’offerta turistica del Monferrato a tour operator, la partecipazione alle fiere nazionali e internazionali, il rafforzamento della promozione outdoor e indoor e l’adozione della nuovissima App “My Monferrato”. Queste sono soltanto alcune delle azioni presentate martedì 21 febbraio durante l’assemblea del Consorzio Mon.D.O., presieduta da Maria Vittoria Gattoni, che ha illustrato le strategie per il 2017 annunciando anche alcune sostanziali novità.

Dopo l’ottimizzazione in versione responsive del sito web avvenuta lo scorso anno, nel 2017 sarà sviluppata l’App “My Monferrato” per offrire uno strumento moderno e a portata di mano di tutti i turisti che, raggiungendo o volendo raggiungere il Monferrato, potranno ottenere sul proprio cellulare e in modo istantaneo preziose informazioni sulle opportunità di visita, i servizi sul territorio, un calendario eventi sempre aggiornato, le strutture di pernottamento o ristorazione, oltre a informazioni utili sull’area delle colline dei paesaggi Unesco e sulla Piana del Po.

Prosegue l’attività di gestione dell’Ufficio di Accoglienza e Informazioni Turistiche in collaborazione  con l’Associazione Orizzonte Casale e proprio in questi giorni Mon.D.O. sta  organizzando un servizio di accoglienza presso il Palafiere dove da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio si terranno i Campionati Italiani di Scherma.

Altra novità riguarda la kermesse Riso & Rose: per l’edizione 2017, in programma durante tutto il mese di maggio, spicca la proposta di creazione di un inedito percorso artistico-narrativo in Monferrato che potrebbe portare alla realizzazione di progetti specifici (da un minimo di 8 ad un massimo di 15) con lo speciale coinvolgimento dei giovani artisti del territorio e degli studenti delle Accademie d’Arte del Nord Italia. Un ulteriore progetto di valorizzazione delle terre monferrine in occasione della kermesse primaverile il cui palinsesto è attualmente in fase di definizione.

Ambizioso è inoltre la promozione coordinata su scala annuale dei principali eventi di richiamo in Monferrato: è infatti in corso la stesura di un unico calendario annuale degli eventi  di rilevanza e dell’offerta turistica dei soci finalizzato a potenziare la promozione attraverso un più organico programma.

Non mancano nei piani di Mon.D.O. il potenziamento della comunicazione nazionale ed estera e la partecipazione a fiere anche straniere fra le quali spicca anche l’ITB di Berlino, in programma dall’8 al 12 marzo, e alle “100 Città d’Arte d’Italia”  a Bologna (19-21 maggio 2017), oltre che ad altri saloni turistici di grande rilevanza come il TTG di Rimini (12-14 ottobre 2017).

Sarà inoltre valutata anche la presenza al Salone svizzero “I Viaggiatori” di Lugano (27-29 ottobre) con eventuale formula partecipata dei soci.

Azioni , queste, che nascono direttamente dall’analisi dei flussi turistici nel 2016 da cui emerge l’aumento in Monferrato delle presenze di Tedeschi e Svizzeri e dalle richieste pervenute direttamente al consorzio, riferimento dei Tour Operator.