I Tortonesi chiedono maggiore sicurezza. Lo stanno facendo con un a raccolta firme e con numerose richieste sui social, ma cosa si potrebbe fare per aumentarla?

Lo abbiamo chiesto ad un esperto del settore: Davide Grillo, ex carabiniere che da anni dirige l’Unità Gamma, la società di poliziotti privati che continuano a sventare furti.

Cosa si potrebbe fare per rendere ancora più sicura al città? Aumentare le telecamere? fare in modo che queste funzionino sempre in maniera efficace?
La nostra azienda tempo addietro aveva proposto all’Amministrazione Comunale di prendere in gestione tutto il sistema di videosorveglianza della città ivi compresa la manutenzione, proprio per rendere più attivo il controllo. Ricordo, che la nostra Sala Operativa, unica nel suo genere, svolge un servizio in real-time di tutte le telecamere. Abbiamo circa 60 Comuni in Italia con controllo di oltre 3000 telecamere, tranne Tortona e la cosa devo dire mi dispiace un po’ essendo la mia città perchè sono certo che potremmo fare bene.
Tu gestisci un’azienda di sicurezza privata che sta ottenendo grandi successi sia in zona ma soprattutto anche all’estero: che consigli ti sentiresti di dare alle persone?
Sull’estero non posso dire nulla in quanto operiamo con i nostri tecnici specialisti in teatri operativi, anche con conflitti, dove la riservatezza è d’obbligo. Purtroppo in Italia manca un po’ la cultura della sicurezza, i nostri cittadini devono imparare a non sottovalutare nulla, le persone che circolano per Tortona non possono, anzi non devono pensare .. tanto siamo a Tortona e non succede nulla, non è così e lo vediamo giornalmente. Bisogna cercare di evitare strade poco affollate o vicoli, bisogna segnalare ogni situazione sospetta. Non dimentichiamoci che Tortona è un crocevia logistico di importanza Nazionale e questo vale anche per la criminalità di transito. Tortona non ha una vera e propria criminalità interna, ma è sopratutto quella di transito il problema. Per cui il mio consiglio è di prestare la massima attenzione sempre e chiamare se serve anche la nostra Sala Operativa se necessario al numero verde 800.86.86.72. Chi ha allarmi antintrusione o telecamere di collegarle alla nostra sala operativa. Noi possiamo fornire il pronto intervento e non è cosa da poco quando ti scatta l’allarme che arrivi qualcuno immediatamente. Ormai si paga tutto, dalla sanità in giù e quindi dobbiamo pensare di pagare anche per proteggerci.
Con la tua azienda potresti fare qualcosa per migliorare la sicurezza a Tortona?
Sicuramente una gestione in real-time delle telecamere e magari anche ampliando il sistema di videosorveglianza potrebbe già essere una cosa importante per la città. Appare evidente che le telecamere vanno gestite, che è la cosa più difficile. Una gestione in tempo reale ed essendo la mia azienda a Tortona consentirebbe una manutenzione tempestiva ai massimi livelli. Poi, per carità, la telecamera non “arresta” i ladri o gli scippatori, ma almeno se funzionassero si potrebbe cercare e dico cercare di individuare gli autori. Vedrei bene anche una nostra radio da installare presso la Caserma dei CC. per essere in contatto con le nostre pattuglie, ma di questo cercherò di parlarne con il nostro Comandante di Tortona e con gli organi competenti per vedere se la cosa è fattibile e si può fare, ovviamente sempre nel rispetto della legalità e delle regole.