Si apre oggi, giovedì 16 febbraio, il secondo fine settimana della manifestazione “Pain, Amour et Chocolat”, che si tiene ad Antibes, in Costa Azzurra, fino a domenica 19 febbraio, che ospiterà per 4 giorni uno spazio insolito ed originale dedicato alle specialità della pasticceria alessandrina e siracusana, grazie alla partecipazione di Ascom Confcommercio Alessandria in collaborazione con Confcommercio Siracusa nell’ambito del progetto di gemellaggio “Contaminazioni virtuose”.

 

La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio italiana a Nizza in occasione della festa di San Valentino e riunisce produttori italiani e francesi di pane, prodotti da forno, cioccolato e pasticceria: una fiera dove si fondono tradizione, creatività e qualità dei prodotti.

Giunta all’undicesima edizione, ha registrato lo scorso anno 20.000 visitatori e raccoglie quest’anno 50 espositori disposti su una superficie di 2.100 metri quadrati nella prestigiosa location di Port Vauban.

Una vetrina importante per le cinque pasticcerie alessandrine Dolci Capricci, Gallina, Mauro Allemanni (di San Salvatore), Rovida Signorelli, Zoccola e le quattro siracusane Brancato, Ciccio, Peruch e Rizzo, accompagnate dalle due aziende vinicole della provincia di Alessandria Marenco e Liedholm.

Si tratta del primo evento internazionale che vede unite le due Confcommercio con i propri associati: la condivisione degli spazi non è solo ottimizzazione di risorse ma anche occasione di abbinamenti originali, tra vini e prodotti dei due territori e degustazioni di specialità piemontesi e siciliane.

“La Costa azzurra rappresenta per il Piemonte un mercato interessante, un target con una capacità d’acquisto medio-alta composto da un pubblico internazionale, che ama il made in Italy. – dichiara il presidente di Ascom Confcommercio Alessandria Vittorio FerrariPer queste ragioni abbiamo deciso di offrire una opportunità ai nostri associati, che hanno la possibilità di promuovere e vendere, tramite la nostra struttura, i propri prodotti. Data la vicinanza geografica, la presenza ad Antibes è anche un importante veicolo di promozione del territorio che svolgiamo raccontando ed illustrando ai visitatori le storie delle persone e dei luoghi che hanno originato i prodotti”.

“Pain, Amour et Chocolat è una ulteriore tappa- aggiunge il Direttore Ascom Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi – del percorso di gemellaggio, sinergia e reciproco sviluppo commerciale che le pasticcerie alessandrine e siracusane hanno avviato a partire dallo scorso novembre, in cui ad Alessandria è stato organizzato un workshop b2b a loro dedicato, proseguito poi con la visita a Siracusa di fine gennaio per approfondire la reciproca conoscenza e lavorare alla strategia commerciale e promozionale. Crediamo che una associazione di categoria come la nostra debba offrire opportunità e supporto tecnico ai propri associati: l’internazionalizzazione offre molte potenzialità per le nostre aziende, se ben pianificata e gestita. A questo proposito, lo scorso novembre, avevamo organizzato una giornata dedicata al tema, con la presenza di consulenti dell’Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), che avevano proposto una sessione dedicata alle pasticcerie: siamo orgogliosi e soddisfatti che dopo la progettazione e la preparazione si è giunti in breve tempo alla concretizzazione con il primo evento ad Antibes”.

 

 

LE AZIENDE E I PRODOTTI DI ALESSANDRIA

Dolci CapricciColombe e lecca lecca al cioccolato

Gallina – Baci di Gallina e Cittadella

Mauro Allemanni – Baci nerissimo, Amaretti e Torta del Pozzo

Rovida Signorelli – Baci di dama al cioccolato, Signorella, Cioccolata, Biscotti medaglioni al cioccolato

Zoccola – Baci di dama, Amaretti, Biscotti di Marengo, Torta Albanese

Liedholm – Barbera d’Asti

Marenco – Moscato e Brachetto

 

 

 LE AZIENDE E I PRODOTTI DI SIRACUSA

BrancatoSpeculos, Brutti ma buoni, Biscotti caramello-integrali-burro e nocciole, Dragees, Cookies, Confetture, Torte noci e caffè

Ciccio – Dessert alle mandorle

Peruch – Pasta di mandorla, Frutta martorana, Torroncini

Rizzo – Paste di mandorla ripiene, Torrone di sesamo e mandorla, Filetti di arancia, Buccellato