Ci saranno anche “Gli Artimani” alla Fiera della Candelora 2017 (San Bartolomeo al Mare, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio). Si tratta di una Associazione culturale no profit composta da operatori del proprio ingegno creativo che si dedicano con passione, manualità e fantasia, alla ideazione, progettazione, creazione e realizzazione di oggetti prodotti a mano, utilizzando materie prime il più possibile vicine al loro stato naturale, rispolverando eventualmente tecniche di antichi mestieri. Alla Fiera della Candelora, in Via al Santuario (zona Uliveto della Rovere), saranno 8 gli “Artimani” facenti parte dell’Associazione: Marina Beretta, bijoux e lavorazione metalli (rame e ottone), Laura Bocchino, pittura ad olio, Monica Monica, vetrofusione, Germano Casone, scultura e manipolazione argille, Laura D’Elia, quadretti con sassi e materiali naturali, Angelo Lussiana, complementi d’arredo mediante lavorazione di cartone, Andrea Negro, tegole e paesaggi in miniatura, Rinaldo Zanotti Rinaldo, cornici d’artista.

Un’altra animazione della Fiera della Candelora 2017 che certamente non mancherà di catalizzare l’attenzione sarà quella della Old Wild West®, un’associazione artistico culturale sportiva dilettantistica che promuove la musica e il ballo country western. Giovedì, dalle 14:30 alle 16:30, la prestigiosa scuola torinese proporrà una serie di balli ed esibizioni.

Confermata la fattoria degli animali che nell’Uliveto della Rovere rappresenta ormai da anni il punto di maggior affluenza di visitatori, con le proposte dell’Asineria del Ciapà (l’asinella Margherita e “Bianchin l’Asinara”, ex maestra d’asilo, ora conduttrice someggiata) e gli asinelli dell’Azienda Agricola “Cian de Basue”, con il battesimo della sella a cavallo proposto da Gli amici del Cavallo di Diano Marina e con il battesimo della sella con i pony proposto dal Piccolo Ranch di San Bartolomeo al Mare.

Tre gli artisti di strada dell’Associazione Giostre (Lungomare delle Nazioni, venerdì 3, dalle 11 alle 18): in programma le performance di Davide Fontata (Top Secret, uno 007 veramente improbabile), di Silvia Scantamburlo (Rock the boat, movimenti acrobatici tutti da ridere) e di Giuseppe Vetti (GiuBox Show, un clown interattivo con un puzzle da ricostruire).

La Fiera della Candelora di San Bartolomeo al Mare è il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina del Golfo dianese. Anche l’edizione numero 317 occuperà tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di più di un terzo della superficie del centro cittadino.