Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative concordate anche in sede di Tavolo Tecnico tenutosi in Questura, questo Ufficio ha effettuato, nella mattinata dello scorso 31 gennaio, un servizio straordinario di controllo del territorio nella città di Alessandria, finalizzato, in particolare, a reprimere le varie tipologie di accattonaggio ed il fenomeno dei parcheggiatori abusivi presenti nelle piazze principali.

A tale servizio ha partecipato personale della Questura una pattuglia della locale Polizia Municipale e, come di consueto, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Durante le attività in argomento sono state identificate 11 persone,  accompagnati in ufficio per identificazione 6 cittadini extra-UE.

Durante gli accertamenti è stata rinvenuta e sequestrata  una modica quantità di sostanza stupefacente, di tipo hashish, ad un cittadino di nazionalità marocchina, che è stato, pertanto, segnalato all’Autorita’ amministrativa per violazione della norma sugli stupefacenti.

Un altro cittadino straniero è stato segnalato all’Autorita’ Giudiziaria per violazione della normativa sull’immigrazione. Ad un cittadino di nazionalità marocchina, irregolare sul t.n., è stato notificato l’ordine del Questore di allontanamento dal territorio nazionale.

Gli stessi soggetti, unitamente ad una cittadina di nazionalità romena sono stati sanzionati per l’attività di parcheggiatore abusivo e le somme ricavate da tale condotta illecita ( che ammontano complessivamente a 350€)  sono state sequestrate secondo quanto dispone la normativa del CdS.

Nel corso del servizio sono state elevate nr. 6 contravvenzioni al codice della strada.

Ad opera di personale in borghese sono state effettuate anche delle verifiche presso alcuni Money Transfert nel corso delle quali non sono state rilevate anomalie.