Il Comune di Diano Marina intende valorizzare palazzo Muzio che ospita l’attuale sede del Circolo del tennis, realizzando, in un’ala dell’edificio una sala polivalente per esposizioni artistiche.

A dare l’annuncio è il vice sindaco di Diano marina, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Cristiano Za Garibaldi.

Il vice sindaco e assessore ai lavori Pubblici Cristiano Za Garibaldi

“Dove oggi sono ospitati i locali degli operai comunali – dice Za Garibaldi – sorgerà uno spazio museale polivalente. L’intervento è compreso   nel progetto che abbiamo presentato in Regione e giudicato meritevole di un finanziamento di 163 mila euro. L’intervento è per riqualificare il patrimonio comunale e noi prevediamo di utilizzare i locali di palazzo Muzio debitamente ristrutturati per adibirli soprattutto ad esposizioni artistiche. Come comune abbiamo presentato un progetto di fattibilità ma sarà la società regionale Ire ad occuparsi poi di redigere il progetto definitivo ed esecutivo.”

L’intervento globale che prevede anche la ristrutturazione della cappella di Villa Scarsella e parte di palazzo Maglione è stato quantificato in una spesa di 550 mila euro fra cui appunto 163 mila finanziati dalla Regione, i restanti in capo al Comune.

Il recupero di palazzo Muzio rappresenta un altro tassello importante nel recupero del patrimonio edilizio, perché Diano Marina ha bisogno di una sala per esposizioni, in quanto oggi può contare solo su quella di palazzo del marco con ingresso in via Matteotti. Davvero troppo poco per la prima località turistica di tutta la provincia di Imperia.